British American Tobacco: nuovo bond dopo quasi un anno e mezzo

La British American Tobacco è tornata ad emettere un titolo obbligazionario dopo ben sedici mesi di tempo: la compagnia londinese, terza azienda mondiale e leader europeo per quel che concerne la produzione e commercializzazione di sigarette, ha infatti optato per un importo complessivo di seicento milioni di euro, con una scadenza fissata tra dieci anni. Questi bond, inoltre, sono stati prezzati con un rendimento che superiore di 123 punti base rispetto all’indice sottostante; il dato non deve essere trascurato, visto che l’ultima emissione di questo tipo, l’obbligazione decennale con un ritorno economico del 4% (la data del lancio risale al mese di giugno del 2010), fu caratterizzata da uno spread inferiore, vale a dire 105 punti base.

La casa britannica, la quale vanta brand commerciali molto noti come Lucky Strike e Pall Mall, ha deciso di intervenire in questa maniera dopo le ultime notizie che hanno riguardato l’Europa e la sua crisi del debito; in particolare, il referendum greco sugli aiuti dell’Unione Europea ha rappresentato la molla per l’emissione obbligazionaria di cui ci si sta occupando. In effetti, i mercati finanziari vengono osservati attualmente in tutta la loro incertezza e volatilità, quindi è più che mai prudente optare per delle quotazioni simili a quella di British American Tobacco, vale a dire con arco temporale di lungo termine: si tratta, in pratica, di una opportunità importante per ottenere finanziamenti in vista di un 2012 che si annuncia piuttosto difficile.

L’obiettivo della compagnia, inoltre, è quello di assicurarsi il vantaggio di un accesso sui mercati in questo mese di novembre, sperando in un cambiamento totale dei sentimenti che vengono provati dagli investitori. La gestione di questa specifica vendita è stata curata da un pool di banche molto prestigioso e composto da Barclays, Citigroup, Ing Groep e Royal Bank of Scotland: altre possibili opportunità future riguarderanno probabilmente le scadenze del 2018 e del 2022.

Lascia un commento