UBS, la nuova obbligazione beneficia di una cedola al 4%

Il nome dell’ultimo prodotto finanziario lanciato da Ubs (Unione di Banche Svizzere), la società di servizi finanziari elvetica molto attiva anche negli Stati Uniti, chiarisce già alcuni aspetti di quello a cui vanno incontro gli investitori pronti a sottoscrivere: si tratta infatti di Ubs Classica 4,00% e non è altro che una interessante obbligazione bancaria, la quale beneficia di una durata di ben sette anni e di una quotazione sul Mercato Obbligazionario Telematico (il cosiddetto Mot) di Borsa Italiana. Che cosa c’è di così interessante in questa specifica emissione dell’istituto di credito di Basilea e Zurigo? Come primo aspetto che preme sottolineare c’è, senza dubbio, il fatto che la banca di investimento si impegna con tale annuncio a rimborsare in via integrale il proprio bond, il che equivale a dire che il capitale sarà rimborsato al momento della scadenza dello strumento (dunque, il 2017 sarà l’anno di riferimento in questo senso).


La giornata di ieri è stata la prima in assoluto per quel che concerne la quotazione sul mercato delle obbligazioni e dei titoli di Stato della nostra Borsa, quindi si tratta di un’offerta finanziaria davvero “freschissima”. Le speranze che nutre la stessa Ubs sono rivolte al fatto che i soggetti interessati siano attirati dalla cedola a tasso fisso, la quale sarà annua e lorda (i famosi quattro punti percentuali), e dall’importo minimo che è possibile negoziare, il cui ammontare risulta essere pari a mille euro. C’è un target preciso di investitori a cui è rivolto questo bond?

Come è stato precisato nella nota della banca svizzera, il prodotto è stato creato per venire incontro soprattutto alle esigenze di coloro che vogliono occuparsi in prima persona dei propri investimenti e risparmi, attraverso soluzioni semplici, proficue e in grado di fornire la massima protezione possibile dai principali rischi. Intanto Standard & Poor’s e Fitch hanno già provveduto a valutare l’obbligazione con un importante A+ (buona affidabilità).

Lascia un commento