UBS, la nuova obbligazione beneficia di una cedola al 4%

di Simone Commenta

 Il nome dell’ultimo prodotto finanziario lanciato da Ubs (Unione di Banche Svizzere), la società di servizi finanziari elvetica molto attiva anche negli Stati Uniti, chiarisce già alcuni aspetti di quello a cui vanno incontro gli investitori pronti a sottoscrivere: si tratta infatti di Ubs Classica 4,00% e non è altro che una interessante obbligazione bancaria, la quale beneficia di una durata di ben sette anni e di una quotazione sul Mercato Obbligazionario Telematico (il cosiddetto Mot) di Borsa Italiana. Che cosa c’è di così interessante in questa specifica emissione dell’istituto di credito di Basilea e Zurigo? Come primo aspetto che preme sottolineare c’è, senza dubbio, il fatto che la banca di investimento si impegna con tale annuncio a rimborsare in via integrale il proprio bond, il che equivale a dire che il capitale sarà rimborsato al momento della scadenza dello strumento (dunque, il 2017 sarà l’anno di riferimento in questo senso).


La giornata di ieri è stata la prima in assoluto per quel che concerne la quotazione sul mercato delle obbligazioni e dei titoli di Stato della nostra Borsa, quindi si tratta di un’offerta finanziaria davvero “freschissima”. Le speranze che nutre la stessa Ubs sono rivolte al fatto che i soggetti interessati siano attirati dalla cedola a tasso fisso, la quale sarà annua e lorda (i famosi quattro punti percentuali), e dall’importo minimo che è possibile negoziare, il cui ammontare risulta essere pari a mille euro. C’è un target preciso di investitori a cui è rivolto questo bond?

Come è stato precisato nella nota della banca svizzera, il prodotto è stato creato per venire incontro soprattutto alle esigenze di coloro che vogliono occuparsi in prima persona dei propri investimenti e risparmi, attraverso soluzioni semplici, proficue e in grado di fornire la massima protezione possibile dai principali rischi. Intanto Standard & Poor’s e Fitch hanno già provveduto a valutare l’obbligazione con un importante A+ (buona affidabilità).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>