Barclays dà il via all’obbligazione Scudo Fisso 7% Variabile

barclays-credit-card1Barclays Bank rappresenta una delle principali banche internazionali con la sua presenza in oltre sessanta nazioni: le ultime notizie finanziarie che si riferiscono a questo istituto di credito contengono delle interessanti novità in relazione agli investimenti. In effetti, è stata lanciata proprio nel corso della giornata di ieri un nuovo prodotto obbligazionario, vale a dire Barclays Scudo Fisso 7% Variabile. Si tratta, in pratica, di un bond della durata di dieci anni e, come suggerisce appunto il nome, appartiene alla famiglia Scudo dell’emittente (ci si riferisce a delle soluzioni di investimento che beneficiano della protezione del capitale); la nuova obbligazione che stiamo esaminando prevede anch’essa una protezione di questo tipo, per la precisione un rimborso integrale del capitale a scadenza. Secondo quanto è stato comunicato dalla banca britannica, la quotazione sul mercato Mot (quello delle obbligazioni telematiche) comincerà proprio oggi, precisando inoltre che Barclays Scudo Fisso 7% Variabile potrà essere sottoposta a negoziazione provvedendo a un investimento minimo pari a 1.000 euro; il bond in questione può dunque essere acquistato oppure rivenduto nelle filiali di Barclays Italia, ma anche in qualsiasi ufficio negoziazione di riferimento.

 

Come funzionerà esattamente questo particolare tipo di obbligazione? Per quel che concerne il primo anno di negoziazione, verrà sostanzialmente offerto un rendimento fisso che beneficerà, tra l’altro, di una cedola a sei mesi pari al 7% annuale lordo (da qui il nome del prodotto, ovviamente il rendimento netto scenderà di valore e sarà pari al 6,125%).

 

Il codice Isin di tale strumento è IT0006712951, mentre la data di scadenza è stata fissata per il 2 marzo del 2020, visto che, come già spiegato, si tratta di un bond decennale. L’emissione è specificamente rivolta a determinate categorie di investitori, in particolare quei soggetti che intendono sfruttare un flusso cedolare abbastanza consistente nel primo anno, attendendo invece un rialzo dei tassi interesse nel medio-lungo termine.

Lascia un commento