Tanzania, asta inconcludente per i bond a sette anni

Sarà pur vero che lo zero non esiste e che ogni cosa è qualche cosa, come ha scritto Victor Hugo ne “I miserabili”, ma l’ultima asta obbligazionaria che ha avuto luogo in Tanzania è stata realmente un fallimento: era infatti prevista la vendita di bond con scadenza a sette anni, ma in realtà non è avvenuta neanche una sola emissione, visto che la banca centrale ha deciso di opporsi a qualsiasi tipo di scommessa. Nel dettaglio, l’istituto aveva deciso di offrire un importo complessivo pari a venti miliardi di scellini, un tasso fisso e una cedola pari al 10,8%, ma, come già ricordato, è stato tutto inutile. A dire la verità, le offerte sono state ventisei, per un ammontare di poco più di ventisei miliardi, ma in realtà sarebbero stati necessari almeno settanta miliardi per rendere concreta e proficua l’operazione dello stato africano. Che cosa ha provocato un disinteresse così diffuso?

Secondo l’opinione più diffusa tra gli analisti, il crescente tasso di inflazione e la scarsa liquidità del mercato hanno giocato un ruolo determinante in tal senso; di conseguenza, gli investitori hanno richiesto espressamente dei rendimenti molto più alti di quelli proposti, un desiderio che il governo di Dodoma non ha potuto esaudire. In particolare, il ritorno economico tanto auspicato era pari a ben quindici punti percentuali. Come ha efficacemente spiegato Moremi Marwa, amministratore delegato di Tanzania Securities Limited, i prezzi in questione mostrano come gli investitori siano piuttosto esigenti, inoltre ci si attende molto anche dai fondi pensionistici, dalle banche commerciali e dalle compagnie assicurative.

Qualche segnale poteva comunque essere avvertito in precedenza; in effetti, il tasso di inflazione tanzaniano era salito fino a un preoccupante 13% nel corso del mese di luglio, un balzo gigantesco rispetto al 10,90% di trenta giorni prima. A questo punto, la nazione potrebbe prendere spunto dall’Europa, dove gli investitori sono sempre più scettici sui prestiti in denaro da destinare ai governi.

1 commento su “Tanzania, asta inconcludente per i bond a sette anni”

Lascia un commento