Schahin emette un bond secured a dieci anni

Schahin II Finance Company Limited, una delle divisioni aziendali più importanti dell’operatore omonimo (si sta parlando della Schahin Petroleo Gas Sa, colosso attivo in Brasile e non solo), ha appena avviato la sua ultima operazione finanziaria: il riferimento non può che andare alla emissione di 750 milioni di dollari relativa a dei titoli obbligazionari in scadenza tra dieci anni e destinati, in particolare, ad investitori professionali. L’annuncio è stato possibile dopo che una fonte vicina alla trattativa ha messo in luce il tutto. Tra l’altro, la stessa fonte ha voluto sottolineare come le dimensioni finali dell’offerta siano state leggermente superiori rispetto a quanto previsto in prima battuta (circa venti milioni di dollari in più).

Per quel che concerne il rendimento complessivo, occorre specificare che esso è stato fissato in 5,875 punti percentuali, mentre la durata media era stata ritenuta idonea in un arco temporale di sette anni e mezzo. Entrando maggiormente nei dettagli tecnici ed economici, c’è da dire che tale bond sarà del tipo senior secured e che il suo obiettivo fa riferimento soprattutto agli scopi dell’azienda; in effetti, il denaro ottenuto in questa maniera sarà sfruttato per finanziare il prestito-ponte che è stato usato per pagare le petroliere in transito proprio in Brasile.

Le navi in questione beneficiano attualmente di un contratto della durata totale di dieci anni e sono state incaricate di scovare il maggior quantitativo di greggio all’interno delle riserve offshore, più precisamente a 3,1 miglia di distanza dalla costa. Un altro aspetto fondamentale in questo senso è quello dei rating. Nello specifico, Moody’s dovrebbe assegnare un giudizio pari a Baa3, mentre Standard & Poor’s e Fitch potrebbero essere concordi su un BBB-, valutazioni che comunque esprimono una affidabilità non proprio altissima dell’investimento in questione. L’intera trattativa, infine, sarà gestita da Nomura Securities, da Morgan Stanley e da Deutsche Bank.

Lascia un commento