Development Bank of Mongolia colloca un bond quinquennale

Development Bank of Mongolia, una delle principali banche statali dello stato asiatico, ha collocato con successo dei titoli sovrani con scadenza a cinque anni e per un importo complessivo di 580 milioni di dollari americani: i destinatari dell’offerta in questione sono soprattutto gli investitori internazionali, più precisamente coloro che hanno aderito all’Euro Medium Term Note Programme. Un’altra caratteristica che bisogna tenere bene a mente è anche il ritorno economico che viene messo a disposizione da questi strumenti finanziari, vale a dire un rendimento compreso tra i 5,75 e i 6 punti percentuali, nonostante gli analisti avessero puntato su dei valori leggermente superiori.

MONGOLIA, IL BOND IN DOLLARI FINANZIERA’ FERROVIE E MINIERE

Il successo citato in precedenza è testimoniato senza dubbio dalle sottoscrizioni che sono giunte nei riguardi dell’istituto di credito mongolo, con una domanda dieci volte superiore all’offerta. La nazione a cui si sta facendo riferimento viene troppo spesso, e a torto, dimenticata o trattata in maniera migliore, invece non dovrebbe essere così, soprattutto se si pensa che essa è già divenuta l’economia mondiale a maggior tasso di crescita, grazie soprattutto alle esportazioni e alle spese governative. L’espansione è stata addirittura superiore ai diciassette punti percentuali nel corso del 2011, una quota che va considerata in termini reali. In aggiunta, il paese è stato capace di attrarre ben 3,8 miliardi di dollari in investimenti diretti esteri lo scorso anno.

LA MONGOLIA CANCELLA L’EMISSIONE DI BOND IN DOLLARI

Il ferro e l’acciaio sono le due materie prime che hanno consentito di raggiungere questi livelli così importanti, anche se c’è bisogno di implementare altre reti infrastrutturali e progetti immobiliari per venire incontro alle esigenze abitative e sociali della popolazione. Per i prossimi mesi, infine, sono previste nuove emissioni proprio dalla stessa Mongolia: entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che si focalizzerà l’attenzione su altri prodotti come bond municipali o di tipo corporate, ma anche i titoli con garanzia ipotecaria.

1 commento su “Development Bank of Mongolia colloca un bond quinquennale”

Lascia un commento