Pramac e Philippe Starck insieme per le microturbine eoliche

di Fil Commenta

 La società Pramac, leader di livello mondiale nel comparto dei macchinari per la movimentazione logistica interna, e nei gruppi elettrogeni per la generazione di energia elettrica, ed operante altresì, attraverso la società Pramac Swiss S.A., nel fotovoltaico e nelle energie alternative, ha annunciato la nascita di “Revolutionair”, una nuova gamma di microturbine eoliche che all’innovazione tecnologica per il mercato delle rinnovabili coniugano anche un design innovativo. Per “Revolutionair”, infatti, Pramac si affida per il design a Philippe Starck; sono in particolare due i modelli di microturbine eoliche che sono stati presentati in data odierna alla Triennale di Milano, e che sono tra l’altro destinati anche all’uso domestico.

La collaborazione in merito alla nascita di “Revolutionair” dura tra Pramac e Philippe Starck da ben due anni, caratterizzati da studi e da test, prima di “sfornare” il prodotto finito, sia presso i “Pramac Lab”, sia a Napoli presso la galleria dell’Università degli Studi al fine di realizzare un prodotto affidabile, ad elevati standard di sicurezza e dal design innovativo.

L’efficienza e l’innovazione delle microturbine della gamma “Revolutionair” sta tutta nel loro funzionamento, visto che si prestano molto bene per l’installazione in ambito urbano in quanto non sono come quelle tradizionali, ovverosia ad asse orizzontale, ma sono state progettate anche per sfruttare il vento anche quando questo, in presenza di turbolenze, non risulta essere perfettamente “direzionato”; inoltre, cosa non trascurabile, le due nuove microturbine eoliche sono particolarmente silenziose.

I due prodotti hanno una potenza differente: c’è infatti la microturbina WT 400W, con una potenza pari a 400W, e la WT 1KW, con una potenza pari a 1KW e forma elicolidale. I prezzi di commercializzazione, per la prima, sul mercato italiano, saranno fissati a partire da 2.500 euro, mentre per la WT 1KW il prezzo di vendita è pari all’incirca a 3.500 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>