Poltrona Frau sale al 100% di Cassina S.p.A.

Il Gruppo Poltrona Frau ha il pieno controllo di Cassina S.p.A. attraverso l’acquisizione di una partecipazione che ha fatto salire al 100% delle quote la società quotata in Borsa a Piazza Affari. A darne notizia è stato proprio il Gruppo Poltrona Frau nel precisare che l’operazione di acquisizione del rimanente 14% di Cassina S.p.A., posseduto dal distributore giapponese Cassina IXC, è avvenuto a prezzi molto interessanti per la società. In particolare, il prezzo di acquisto, pari a 7,25 milioni di euro, avrà nel corso del 2011 un impatto finanziario diluito. Il Gruppo Poltrona Frau sale così al 100% in una società che con il suo marchio presenta la maggiore crescita e la più elevata redditività, nel 2010, per l’azienda quotata a Piazza Affari. In particolare, parlare di Cassina significa andare a considerare una realtà con oltre ottanta anni di storia e con un catalogo di prodotti che vede spiccare firme dell’architettura e del design di livello mondiale come Philippe Starck, Charlotte Perriand, Le Corbusier e Charles Mackintosh.

E’ stato nel 2005 che il Gruppo Poltrona Frau ha acquistato l’80% di Cassina S.p.A. a fronte del 20% posseduto da Cassina IXC, il distributore giapponese con cui sono stati intrattenuti dei rapporti di distribuzione dei prodotti in esclusiva. Poi, nel dicembre dello scorso anno, il Gruppo Poltrona Frau ha riacquistato un ulteriore 6% di Cassina fino ad arrivare, con il nuovo ed ultimo acquisto di una quota del 14%, ad assumere il controllo totalitario della società.

Per quel che riguarda i dettagli finanziari dell’operazione, Poltrona Frau pagherà, sui 7,25 milioni di euro totali, 3,5 milioni di euro nel prossimo mese di gennaio del 2011, ed i restanti 3,75 milioni di euro mediante la concessione, a Cassina IXC, di un credito di fornitura. Cassina realizza fuori dall’Italia oltre i tre quarti del proprio volume d’affari con oltre settecento negozi multibrand sparsi in tutto il mondo, e negozi indipendenti nell’ambito di strutture di vendita presenti a New York, Parigi e Milano.

Lascia un commento