Poltrona Frau quotazioni in rialzo

poltrona-frau-cassina-acquisizionePoltrona Frau in grande spolvero in Borsa Italiana. Le quotazioni di Poltrona Frau, nel momento in cui scriviamo, guadagnano infatti oltre l’8 per cento, con volumi di compravendite molto significativi (pari a quasi il triplo rispetto alla media dell’ultimo mese). A spingere al rialzo Poltrona Frau, il giudizio positivo degli analisti di Mediobanca, ottimisti sul futuro societario.

Gli osservatori della banca hanno infatti alzato la raccomandazione sul titolo a ‘outperform’ dal precedente ‘neutral’, con target price migliorato a 1,84 euro dai precedenti 1,2 euro. In tal modo, Mediobanca intende aggiornare le proprie stime e le proprie valutazioni, alla luce delle valutazioni riscontrate dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2013 (avvenuta lo scorso 14 maggio 2013).

Gli analisti, sottolineano in una nota stampa, riscontrando “chiari segni di miglioramento del business“, si dicono certamente più ottimisti sulle prestazioni operative del gruppo nel corso dell’attuale esercizio, in conseguenza di una “inferiore esposizione al mercato residenziale domestico”, dello spostamento del business verso le divisioni Contract e Interiors in Motion, definite “meno cicliche”, e – infine – della presenza sui mercati emergenti e del recupero dimostrato nel primo trimestre 2013 (con il mercato nazionale che è cresciuto nuovamente del 9,3 per cento, con margine Ebitda in incremento).

Infine, come riportato ancora dalla nota stampa diffusa dall’istituto di credito, Mediobanca ritiene che “la piena esecuzione della strategia di posizionare Poltrona Frau, Cassina e Cappellini come marchi globali sul panorama internazionale e ridurre la loro dipendenza dal mercato domestico dovrebbe portare a ulteriori apprezzamenti del titolo e a una riduzione del gap di valutazione rispetto ai marchi del lusso” (per approfondimenti vi consigliamo anche di consultare il nostro specifico articolo sulla valutazione del bilancio 2012 Poltrona Frau, del quale abbiamo parlato lo scorso mese di marzo).

Il futuro sembra così essere particolarmente incoraggiante per Poltrona Frau e per i propri stakeholders: verificheremo l’evoluzione delle principali fondamentali anche nel corso dei prossimi mesi.

Lascia un commento