Poste Vita: vantaggi e rendimenti del Programma Arco

In ambito assicurativo Poste Italiane sono in grado di mettere a disposizione dei loro clienti un prodotto dal buon rendimento e capace di garantire il capitale: lo stesso gruppo ha tentato di dar vita a uno strumento che fosse il più solido possibile. Stiamo parlando del Programma Garantito Arco, il quale beneficia della struttura tipica di un index linked ed è quindi collegato alle performance di un indice. L’obiettivo principale di chi si affida al programma è sostanzialmente quello di diversificare al massimo i risparmi e di investire in maniera sicura in Borsa. In che modo tutto questo viene reso possibile? Anzitutto, bisogna precisare che ci troviamo di fronte a uno strumento che fa parte integrante dell’universo Poste Vita spa.

Il capitale investito inizialmente sarà poi restituito al momento della scadenza, mentre il rendimento totale di cui si parlava in precedenza è pari a quindici punti percentuali, senz’altro appetibile. Volendo essere più precisi, comunque, il rendimento in questione è suddivisibile in tre parti, vale a dire il 4,5% (2012), il 5% (2014) e infine il 5,5% (2016). L’indice di riferimento è il celebre Eurostoxx 50, un azionario del Vecchio Continente che raggruppa in un solo paniere ben cinquanta titoli a fortissima capitalizzazione. I vantaggi sono diversi, tra cui quello dell’investimento minimo, il quale ammonta a 1.500 euro, ma anche il riscatto del programma, possibile in ogni periodo.

L’arco temporale a cui bisogna guardare è piuttosto semplice da ricordare: in effetti, la data iniziale è quella in cui il cliente avrà posto in essere la sottoscrizione, mentre la scadenza (quindi la data finale) è stata fissata al 1° agosto del 2018, quindi l’orizzonte assicurativo in questione prevede sette anni. Le cedole periodiche includono dei tassi determinati, il rischio che si può correre è quello di subire in maniera eccessiva la volatilità dei mercati finanziari, dato che l’area dell’euro non vive uno dei momenti più brillanti.

2 commenti su “Poste Vita: vantaggi e rendimenti del Programma Arco”

Lascia un commento