Postafuturo Extra: PosteVita per i progetti futuri

Il comparto assicurativo di PosteVita ha una serie di prodotti di investimento per la rivalutazione del capitale e la protezione nel tempo dall’erosione. Uno di questi è Postafuturo Extra, che nonostante sia classificato come “contratto di assicurazione sulla vita con partecipazione degli utili” è un prodotto dedicato a chi vuole proteggere nei prossimi anni il proprio capitale rivalutandolo in vista di un investimento futuro.

Si tratta quindi di un prodotto assicurativo a tutti gli effetti che vincola (salvo il diritto di riscatto esercitabile dopo un anno) il capitale per 10 anni: alla scadenza la liquidazione avverrà con una maggiorazione del 10%, ma quello che è più interessante è il rendimento minimo garantito che si aggira all1.5% annuo. La sicurezza di Postafuturo Extra è proprio in questa particolare protezione che permette di sapere subito in fase di sottoscrizione l’ammontare minimo garantito della remunerazione a scadenza.

L’andamento di Postafuturo Extra è legato all’andamento della gestione separata Posta ValorePiù che ha come target di investimento obbligazioni corporate e titoli di Stato; anche questo particolare contribuisce a dare a Postafuturo Extra una sicurezza nettamente superiore rispetto ad altri prodotti della categoria. L’investimento minimo è di 2500 euro e tenendo conto nella peggiore delle ipotesi del tasso minimo di rendimento garantito dell1.50% avremmo dopo 10 anni un rendimento lordo di 239.83 euro a cui si aggiunge un bonus di 250 euro per arrivare ad un totale di 2989.83 euro lordi.

Sempre dal prospetto informativo si ipotizza invece l’ipotesi di un rendimento del 4% e sempre escludendo il riscatto anticipato si arriverebbe con il bonus dei 250 euro ad un totale di 3391.98 euro al lordo degli oneri fiscali.

Sempre nel prospetto informativo, dopo le caratteristiche del Contraente (che deve avere un’età anagrafica minima di 18 anni e un’età assicurativa massima di 85 anni) e dell’Assicurato (che deve avere minimo 18 e massimo 70 anni di età assicurativa) si specifica che non vi è la possibilità di versare premi aggiuntivi oltre al primo.

Lascia un commento