Morgan Stanley: nuovo bond per proteggersi dall’inflazione

Mercato Telematico delle Obbligazioni ed Euro Tlx: sono questi i due mercati finanziari in cui, da cinque giorni a questa parte, è possibile negoziare il nuovo titolo obbligazionario lanciato da Morgan Stanley. L’istituto di credito americano ha infatti deciso di mettere a disposizione degli investitori interessati un bond agganciato al tasso di inflazione, così come si evince facilmente dalla stessa denominazione del prodotto, vale a dire “Morgan Stanley Inflazione Turbo”. Quali sono le caratteristiche peculiari dello strumento in questione? Di questi tempi, l’andamento dei prezzi al consumo è piuttosto preoccupante, quindi la banca newyorkese ha deciso di offrire una adeguata protezione in tal senso, la quale potrà essere ottenuta attraverso delle cedole indicizzate all’inflazione dell’eurozona. La durata complessiva del prodotto è di cinque anni, quindi bisogna guardare con la massima attenzione al 2016 come termine naturale.

C’è comunque da dire che già dopo il primo anno è possibile beneficiare di una cedola fissata al 5% (il valore è lordo), mentre il rendimento totale arriverà fino al 200% dell’inflazione citata in precedenza. A chi è destinata l’offerta? I soggetti che potrebbero essere coinvolti sono diversi, tra cui possiamo citare gli investitori privati, con un investimento minimo che non potrà essere inferiore ai mille euro. Tra le altre caratteristiche di maggiore interesse figura senza dubbio il codice Isin, ovvero XS0663929619. Volendo essere ancora più precisi, bisogna sottolineare che le cedole successive alla prima e di ammontare variabile saranno quattro.

In aggiunta, la misurazione di interesse quando si parla di inflazione comunitaria è quella relativa all’Indice Armonizzato dei prezzi al Consumo dell’Eurostat. Infine, ricordato che la modalità di negoziazione sarà quella consueta del Mot a corso secco, non si deve dimenticare che le obbligazioni in circolazione sono quindicimila per un valore nominale unitario di mille euro, pertanto il valore nominale complessivo è pari a quindici milioni di euro, informazione presente nel prospetto informativo.

Lascia un commento