Postapresente Cedola: da PosteVita l’assicurazione senza scadenza

La sezione assicurativa del gruppo Poste Italiane presenta sotto la sezione “investimenti” Postapresente Cedola che si tratta, come per altri prodotti correlati, di un’assicurazione sulla vita venduta come investimento.

Le caratteristiche per la sottoscrizione di Postapresente Cedola sono tra le più generiche dei prodotti di questo tipo e praticamente non escludono nessuno in particolare. Generiche sono anche le caratteristiche che vedono un rendimento annuale sotto forma di cedola sull’investimento iniziale che deve essere almeno di 5000 euro. Dopo un anno è possibile investire nuovo denaro nell’assicurazione con lo stesso minimo stabilito per l’apertura del contratto, oppure si può chiedere il riscatto (parziale di minimo 2500 euro a patto che il capitale residuo sia maggiore di 5000 euro) oppure totale.

Il rendimento minimo garantito è stato inferiore al rendimento della gestione separata Posta ValorePiù che (al lordo) ha sempre rispettato le aspettative nei precedenti tre anni di lavoro e l’inflazione è stata superata ampiamente.

L’unica particolarità di Postapresente cedola è la scadenza e su questo punto bisogna fare attenzione; non è fissata infatti una durata temporale e l’investimento si riferisce fino alla richiesta di riscatto. Per uscire quindi dal vincolo contrattuale, bisognerà aspettare un anno ed accettare immediatamente le condizioni di richiesta di riscatto totale.

L’idea è quella di un investimento da protrarre nel tempo fino a quando non si renderà veramente necessario per il sottoscrittore il ritiro del denaro. Se ad esempio non sappiamo se nel prossimo futuro avremo bisogno di ritirare la liquidità ma in caso negativo vogliamo continuare a mantenere attivo l’investimento nell’assicurazione, con un contratto a scadenza servirebbe una nuova sottoscrizione mentre con questa soluzione quella in essere continuerà ad essere in vigore.

Questa caratteristica particolare fa’ di Postapresente Cedola l’assicurazione dedicata a chi non riesce a programmare il futuro e vuole lasciarsi tutte le possibilità aperte.

2 commenti su “Postapresente Cedola: da PosteVita l’assicurazione senza scadenza”

  1. Pingback: Postapresente Cedola: da PosteVita l’assicurazione senza scadenza | Trading Borsa

Lascia un commento