Palestina: da Padico Holding la prima emissione obbligazionaria

La settimana attuale ha rappresentato una tappa molto importante per l’economia palestinese: Padico Holding è divenuta infatti la prima compagnia della regione mediorientale che ha concluso un aumento di capitale tramite la quotazione di corporate bond. Gli strumenti in questione, titoli obbligazionari con scadenza quinquennale, vantano un ammontare complessivo di settanta milioni di dollari e devono essere collocati in forma privata da un gruppo di quattordici istituti di credito della stessa Palestina e della Giordania. C’è comunque da dire che l’offerta è stata sottoscritta già per novanta milioni di dollari, con gli ordini degli investitori notevolmente superiori a quanto stabilito. La Palestine Development and Investment Limited, la quale vanta tre sedi principali (una in Giordania ad Amman, e due in territorio palestinese, a Ramallah e Nablus), si allinea in questo modo alla crescita economica piuttosto robusta fatta registrare dalla Palestinian West Bank.


Nonostante lo stretto controllo da parte di Hamas sulla striscia di Gaza, la sponda occidentale in questione è stata in grado di realizzare una sorta di stabilità politica, soprattutto grazie ai continui finanziamenti; le ultime stime parlando di una crescita dell’economia nei territori pari a 9,3 punti percentuali. Padico intende focalizzarsi soprattutto sul comparto immobiliare, tanto che è in previsione un nuovo complesso vicino Gerico. I vertici aziendali hanno voluto sottolineare come queste obbligazioni di tipo corporativo siano un segnale di svolta per tutte le società palestinesi, troppo spesso limitate dai soli prestiti bancari: il mercato dei bond può fiorire anche in questa zona, ma ora sono necessari cinque anni di buoni ricavi per poter sperare in qualche profitto interessante.

I bond verranno lanciati entro la fine di questo mese: la loro quotazione o scambio non sarà possibile, dunque non vi sarà nemmeno un rating del credito, ma gli investitori potranno contare un tasso di interesse fisso ogni anno (pari al 5%) per i primi trenta mesi.

Lascia un commento