Nuovi Etf azionari e obbligazionari da State Street

Quando si parla di assets finanziari non si può non pensare a una società come State Street Global Advisors: la compagnia di Boston, infatti, rappresenta il secondo maggior gestore mondiale in questo senso, dunque non deve stupire più di tanto l’ultima offerta che è stata messa a disposizione. Il gruppo ha pensato soprattutto agli investitori istituzionali, mettendo a disposizione ben quattordici nuovi Exchange Traded Fund, sette di tipo obbligazionario e altri sette con una replica fisica. Quali sono le caratteristiche principali di questa emissione? Nel dettaglio, la quotazione è avvenuta presso la Borsa di Francoforte e quella di Londra, mentre gli investitori a cui si rivolge la stessa State Street sono di nazionalità italiana: l’obiettivo, infatti, è quello di rendere ancora più grande e proficuo il business del Vecchio Continente, ampliando al massimo la gamma di prodotti.

Si parlava di replica fisica in precedenza, ma cosa vuol dire esattamente? In pratica, verrà riprodotto in maniera piuttosto fedele l’andamento dei mercati azionari, mentre l’Etf obbligazionario seguirà da vicino per performance delle piazze emergenti. Inoltre, se tra gli stessi obbligazionari figura anche un fondo legato al Tesoro americano, quelli azionari globali sono relazionati al continente asiatico e all’America Latina. La banca britannica Barclays, inoltre, è stata incaricata di gestire dal punto di vista finanziario la quotazione. La scelta di investitori italiani non è casuale, visto che State Street ha compreso come siano proprio essi ad apprezzare Etf simili, uno strumento molto utile per diversificare il portafoglio.

Questi prodotti, tra l’altro, sono consigliati a coloro che sono alla ricerca di una esposizione completa al settore azionario, senza fossilizzarsi sui soli mercati sviluppati, ma allargando ulteriormente gli orizzonti: le valute locali dei paesi emergenti sono proprio una di queste frontiere, una opzione interessante per incrementare la liquidità e includere nel portafoglio una allocazione di cui di solito non si sente parlare così spesso.

Lascia un commento