Con l’Etf di Spdr si punta sui titoli Usa meno volatili

Lo Spdr S&P 500 Low Voltality è il nuovo Exchange Traded Fund che è stato messo a disposizione da Spdr, la piattaforma di State Street che si dedica esclusivamente a questo tipo di prodotti finanziari: c’è comunque un primato da sottolineare, dato che l’Etf in questione ha scelto, primo caso nel continente europeo, questo indice americano come proprio sottostante. Lo Xetra sarà il segmento in cui il fondo verrà negoziato. Di cosa si tratta esattamente?

La replica fisica è una delle caratteristiche peculiari in tal senso, con gli investitori interessati che avranno l’opportunità di accedere ai cento titoli azionari meno volatili in assoluto dell’indice S&P 500, uno dei più importanti negli Stati Uniti. State Street ha mostrato sempre una certa predilezione per i prodotti più innovativi: solo per citare due esempi, si possono ricordare i tre Etf per i dividendi più stabili dello scorso mese di marzo, senza dimenticare però la quotazione di due Spdr Etf a Francoforte e a Londra. L’investimento assicurato è stato descritto come semplice e trasparente, un’altra possibilità in più di diversificare il portafoglio, mettendo da parte il nemico maggiormente pericoloso per l’attuale periodo finanziario, la volatilità. Come funziona nello specifico l’indice di riferimento? In pratica, quest’ultimo viene sottoposto a un opportuno bilanciamento ogni tre mesi, andando a ricomprendere le cento azioni migliori, più precisamente quelle che sono risultate meno volatili rispetto alle altre nei 252 giorni che hanno preceduto la negoziazione vera e propria.

Il titolo che risulterà meno volatile, inoltre, sarà anche quello con un peso maggiore, con la quota complessiva che non potrà però superare i quattro punti percentuali. I sottoscrittori potranno anche affidarsi all’esperienza maturata da Spdr nel corso del tempo, visto che sono ben quarantadue i suoi Etf quotati sulle borse del continente europeo, un biglietto da visita che non lascia indifferenti (la registrazione dell’ultimo prodotto è stata perfezionata per Irlanda, Italia, Francia, Olanda, Svezia e Gran Bretagna).

Lascia un commento