Indonesia: perdite record per i sukuk a causa dell’inflazione

Non c’è pace per le obbligazioni islamiche dell’Indonesia denominate in dollari: questi sukuk, infatti, sono stati protagonisti della seconda settimana consecutiva di ribasso, la quale fa seguito a un calo record fatto registrare nell’ultimo trimestre del 2010, la conseguenza più evidente dell’inflazione che sta attanagliando la nazione asiatica. Ovviamente, questo fattore sta condizionando l’ottimismo e la fiducia degli investitori nei confronti del credito del paese. Volendo essere più precisi, c’è da dire che il rendimento del bond indonesiano con scadenza ad aprile del 2014 si è attestato attorno all’8,8% con una perdita pari a 68 punti base, secondo una stima effettuata da Royal Bank of Scotland; di contro, vi è stata anche una domanda extra per il debito relativo alla Malesia.


Il rialzo pericoloso dei rendimenti di Giacarta potrebbe non essersi concluso qui, visto che per il 2011 è prevista una ulteriore accelerazione dei prezzi al consumo, con i sussidi di carburante in picchiata e i costi del cibo, in particolare riso, in rapida crescita. Tra l’altro, Moody’s aveva già provveduto a mettere sotto revisione il rating della repubblica lo scorso mese di dicembre per un possibile upgrade, dopo che a settembre il giudizio era lievitato fino a Ba2 (sufficiente affidabilità), due gradini al di sopra della piena zona a rischio.

Il governo ha annunciato di voler ridurre i sussidi in questo paese, il quale rappresenta un importatore netto di petrolio: il costo della commodity ha subito un incremento di 3,4 punti percentuali proprio nel corso di questa settimana, mentre i rincari del riso hanno reso fin troppo dispendiosi i sukuk. L’ultimo dato inflativo è quello di dicembre, quando i prezzi sono aumentati di quasi sette punti percentuali rispetto a un anno prima: si tratta di un ritmo insostenibile che influenza qualsiasi tipo di investimento, non ultimo quello degli inflation linked bond, il cui rendimento continua ad essere sostanzialmente negativo.

Lascia un commento