Etf alto potenziale: investire in azioni delle società indiane

mercato-indianoDopo la Cina, l’India è una delle economie emergenti che negli ultimi anni ha fatto registrare elevati tassi di crescita, e contestualmente a rivalutarsi, e non di poco, è stato anche il mercato azionario. Anche nella fase più acuta della crisi finanziaria ed economica, l’India, seppur con livelli di crescita inferiori, ha continuato a crescere in termini di prodotto interno lordo, candidandosi così per i prossimi anni a diventare con la Cina una tra le potenze economiche e commerciali più influenti nel mondo. Per chi ha un profilo di rischio medio/alto, e punta ad investire una quota del proprio patrimonio sull’azionario dei mercati emergenti, c’è la possibilità di “entrare” sul mercato azionario delle società indiane o attraverso i Fondi Comuni che investono nell’area, oppure ancor più semplicemente comprando un Etf sull’India che replica passivamente l’andamento medio registrato dai titoli a più elevata capitalizzazione.

Sul circuito di Borsa Italiana S.p.A. c’è un Etf, armonizzato, di questo tipo: è il “Lyxor Etf Msci India“, con codice ISIN FR0010361683, commissione annua di gestione dello 0,85% e nessuna commissione di entrata, di uscita e di performance. Questo strumento finanziario, negoziabile in tutti i giorni di Borsa aperta, replica in maniera passiva e fedele l’andamento di 63 azioni indiane di società che risultano essere quelle a più elevata capitalizzazione ed a maggiore liquidità.

Negli orari di negoziazione, lo strumento finanziario è acquistabile e liquidabile in ogni momento al prezzo di mercato grazie alla liquidità offerta sull’Etf da Société Générale, Banca IMI e UniCredit. Ogni anno, inoltre, il Lyxor Etf Msci India stacca il dividendo la cui entità è funzione delle cedole pagate dai titoli sottostanti. Per tutti gli Etf, così come per qualsiasi strumento finanziario, prima dell’acquisto è sempre necessario leggere sia il relativo prospetto informativo, sia il documento di quotazione. Il rischio assunto acquistando il Lyxor Etf Msci India è quello tipico dell’azionario Paesi Emergenti, e sebbene negli ultimi anni l’azionario indiano abbia fatto registrare rendimenti molto elevati, non c’è chiaramente garanzia di ottenere gli stessi “numeri” in futuro.

Lascia un commento