Etf: Blackrock prevede una crescita sostenuta del 30%

p11bSe qualcuno ci chiedesse qual è il prodotto finanziario che punta con decisione alla leadership degli investimenti, la risposta non sarebbe certo difficile: si tratta degli Exchange Traded Fund, la scelta privilegiata di gran parte degli investitori istituzionali, i quali, tra l’altro, hanno seriamente intenzione di incrementare la loro esposizione in portafoglio, almeno fino al 2013. Una prospettiva davvero interessante per gli Etf, i cui assets potrebbero crescere nell’ordine di 20-30 punti percentuali, secondo le ultime previsioni pubblicate da Blackrock, la società statunitense di risparmio gestito, che ha provveduto a stilare un report per il mercato interno. I dati impressionano non poco, considerando soprattutto il fatto che in territorio americano l’investimento in Etf viene considerato alla stregua di un acquisto di uno strumento retail, anche se ci si sta sempre più accorgendo che essi sono utili ai fini del bilanciamento del portafoglio.

 

Un altro punto a favore degli Etf è stato segnato, poi, da una ricerca di Greenwich Associates, in base alla quale sono aumenti gli utilizzi del prodotto in qualità di fondo. L’intento è abbastanza chiaro, vale a dire quello di ottenere la migliore strategia di lungo termine possibile. Quali altri elementi emergono in questo senso? Dal punto di vista gestionale, c’è da dire come iShares sia il fornitore più gettonato (89% di fruizione), ma anche State Street e Vanguard possono ritenersi soddisfatti per la scelta che viene loro accordata.

 

Da cosa deriva tutto questo ottimismo da parte di Blackrock? È stato osservato, in particolare, come il mercato in questione sia in una decisa fase di evoluzione positiva ed è proprio questa consapevolezza che spinge sempre più risparmiatori a rivolgersi con fiducia agli Etf: i prodotti sono di soliti pensati e progettati per quei gestori che mostrano un maggiore attivismo e, in aggiunta, molti hedge funds dovrebbe cominciare a emettere nuovi Exchange Traded Fund mediante i loro specifici fondi.

Lascia un commento