BlackRock diffonde dati sugli Etf: crescita positiva ad agosto

BlackRock, compagnia americana che si occupa in prevalenza di risparmio gestito, ha provveduto a fornire quelli che sono i dati di diffusione di una delle tipologie più gettonate a livello di investimenti, gli Exchange Traded Fund: il comparto in questione, infatti, è stato analizzato nel suo andamento nel corso del mese di agosto e i risultati mettono in luce una tendenza ben precisa. Due mesi fa l’industria degli Etf poteva cantare più di 2.300 prodotti, 4.900 negoziazioni e un valore degli assets che si aggirava attorno agli 1,06 miliardi di dollari (le piazze finanziarie interessate da tali quotazioni sono attualmente 43).


Questi dati sottintendono un incremento degli stessi assets del 2,7%, mentre molto più consistente è stata la variazione in positivo del lancio di nuovi titoli (+18,7%). Molto interessante è anche quanto emerge dal punto di vista geografico: l’Europa risulta essere l’area privilegiata per quel che concerne la sottoscrizione degli Etf, un primato che resiste da ben un anno e mezzo, più precisamente sono 985 i prodotti del Vecchio Continente contro gli 871 statunitensi (tra l’altro, sono attesi 944 nuovi strumenti a breve termine). Ma BlackRock ha condotto un’indagine molto accurata e nessun aspetto è stato tralasciato.

In effetti, dallo studio emerge anche più della metà degli assets presenta un volume superiore ai 50 milioni di dollari, di contro poco meno della metà sono invece assestati al di sotto dei 50 milioni. Infine, c’è da dire che iShares è ancora il più importante provider di Etf a livello internazionale: si tratta di una leadership in termini quantitativi (453 prodotti) e di assets da gestire (492 miliardi di dollari), una emittente che è in grado di rappresentare il 46,3% del mercato totale. La speciale classifica viene poi completata dalla statunitense State Street Global Advisors (110 prodotti e il 13,1% di quota di mercato) e da Vanguard (società che ha sede in Pennsylvania e che conta 47 prodotti e il 10,6% del mercato).

2 commenti su “BlackRock diffonde dati sugli Etf: crescita positiva ad agosto”

Lascia un commento