BlackRock: il nuovo decalogo degli investimenti di Bob Doll

Le previsioni annuali di Bob Doll per quel che riguarda i principali investimenti finanziari sono diventate una consumata abitudine per i risparmiatori di tutto il mondo: il manager americano, il quale ricopre l’incarico di responsabile per le azioni globali, nonché di direttore degli advisors presso BlackRock, la sgr più grande a livello internazionale, ha infatti stilato un nuovo decalogo da cui prendere spunto per questo 2011, dopo che nell’anno appena terminato gran parte delle sue previsioni si sono avverate puntualmente. La tesi principale di Doll si riferisce ai titoli azionari degli Stati Uniti, i quali dovrebbero essere in grado di offrire rendimenti superiori alle obbligazioni e alla liquidità.


Azioni al di sopra dei dieci punti percentuali non sono certo una novità recente, ma comunque il fatto che questo fenomeno si stia ripetendo da tre anni a questa parte ormai induce sicuramente all’ottimismo. Il manager di BlackRock è stato molto preciso nelle sue nuove scommesse. Anzitutto, gli Stati Uniti cresceranno a un buon ritmo dal punto di vista economico, con un prodotto interno lordo che dovrebbe veleggiare su un interessante +3,4%: ma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Una delle maggiori preoccupazioni macroeconomiche sarà inevitabilmente rappresentata dall’alto tasso di disoccupazione, nonostante i nuovi posti di lavoro.

Alla luce di questi due fattori, gli investitori devono tener conto di alcuni trend fondamentali: ad esempio, secondo Doll una preferenza andrebbe rivolta a Wall Street, il cui successo sarà superiore a quello delle altre piazze internazionali, con un interesse più marcato nei confronti dei settori dell’energia e delle telecomunicazioni. Inoltre, le borse di Germania e Brasile saranno quelle che riserveranno le maggiori soddisfazioni. Su cosa focalizzare quindi il portafoglio? I fondi azionari sono destinati a diventare molto più popolari rispetto ai bond, un bel cambio di rotta dopo anni di saldi netti negativi e su cui si può scommettere con rinnovato ottimismo.

Lascia un commento