Etf: nel 2009 è boom in Eurolandia

eu-300x240Etf ed Eurolandia, il connubio ha sicuramente funzionato, almeno per quel che riguarda il 2009. Gli assets amministrativi attraverso questi strumenti, i quali replicano in modo passivo gli indici di mercato e che consentono ai piccoli risparmiatori e alle grandi società di prendere posizione su azioni, bond o materie prime, hanno infatti raggiunto il ragguardevole traguardo dei 16,25 miliardi di euro alla fine dello scorso anno. L’incremento è stato pari a oltre 52 miliardi (vale a dire il 47,4% in più rispetto al 2008), grazie soprattutto all’andamento dei singoli indici che hanno fatto segnare delle performance altamente positive. Lipper Fmi, compagnia dedita alle analisi di mercato, ha curato questa ricerca relativa ai dati degli Etf all’interno dell’area dell’euro, stimando flussi netti pari a quasi 29 miliardi. Tale tendenza conferma che lo strumento in questione, il quale ha nella trasparenza e nei costi limitati i suoi punti di forza, continua ad attirare il grande pubblico.

 

Secondo le rilevazioni di Blackrock, inoltre, il numero degli Exchange Traded Funds europei ha addirittura superato quelli quotati negli Stati Uniti, anche se il mercato americano rimane irraggiungibile per quel che concerne gli asset under management. Anche l’Italia ha un ruolo importante in questo senso. In effetti, il valore degli Etf depositati presso Montetitoli è salito, nel 2009, di oltre 4 miliardi di euro: si tratta sicuramente di un incremento che testimonia una raccolta netta superiore ai due miliardi.

 

Riguardo poi gli scambi, la Federazione delle Borse Europee ha rilevato che Piazza Affari è seconda in tutta Eurolandia per controvalore, mentre detiene la leadership per il numero di contratti eseguiti. Per il 2010, così come viene già confermato dai dati attualmente a disposizione, la tendenza degli Etf potrebbe essere replicata in una maniera molto simile: gli analisti di Blackrock hanno previsto una crescita degli assets pari al 20-30%, rendendo quest’anno ancora migliore di quello appena trascorso così positivamente.

Lascia un commento