Credito Valtellinese, la semestrale è più che positiva

Se esistesse un professore chiamato a valutare le semestrali delle banche italiane, quella del Credito Valtellinese otterrebbe senza dubbio uno dei voti più alti: i primi sei mesi di quest’anno del gruppo lombardo è stato infatti caratterizzato da dati molto positivi, un segnale di continuità molto incoraggiante in un periodo non certo splendido per la finanza italiana. Nel dettaglio, l’utile netto è stato pari a 32,2 milioni di euro, un importo che è cresciuto di ben dieci punti percentuali rispetto allo stesso periodo di tempo di un anno fa. Inoltre, la raccolta che l’istituto è riuscito a totalizzare si è attestata a quota 35 miliardi di euro, in crescita del 3,5%. Gli stessi discorsi ottimistici, poi, valgono anche per gli impieghi, in aumento di quasi il 4% (precisamente il 3,7%) e molto vicini ai ventitre miliardi totali.

Come si spiegano tutti questi dati e questi segni più? Il consiglio di amministrazione ha approvato ben volentieri stime del genere, le quali si riferiscono al consolidato. In particolare, un patrimonio netto piuttosto consistente e un margine di interesse così alto non possono che spiegarsi con le ultime tendenze dei mercati; in effetti, i tassi a cui far riferimento si sono ripresi in maniera decisa, soprattutto da dieci mesi a questa parte. Un’ottima influenza è stata esercitata dalle commissioni nette, tanto che l’incremento è stato superiore ai sette punti percentuali, con ben 149 milioni di euro a segnare un record molto interessante.

Il quadro, poi, viene completato da altri dati di estremo rilievo: si possono citare, tra gli altri, il risultato netto della gestione operativa (+7,3%) e il risultato dell’operatività corrente al lordo delle imposte (+7,5%). Secondo Miro Fiordi, ad del Credito Valtellinese, si può parlare a ragione, di traguardi soddisfacenti; la soddisfazione sta nel fatto che nulla era scontato come ora invece appare, sono parole dello stesso Fiordi, viste le novità recenti del gruppo.

1 commento su “Credito Valtellinese, la semestrale è più che positiva”

Lascia un commento