Biverbanca: crescita significativa nel primo semestre 2011

Biverbanca, istituto di credito che fa parte integrante del gruppo Monte dei Paschi e che è attivo soprattutto in Piemonte (in primis Biella e Vercelli), ha approvato una semestrale davvero molto interessante, tenendo conto che l’attuale contesto bancario è piuttosto altalenante: nel dettaglio, il cda della banca ha reso noti i risultati di questi primi sei mesi del 2011, mettendo in luce una crescita di tutto rispetto in confronto a quanto rilevato nello stesso periodo di un anno fa. Il bilancio in questione ha tratto vantaggio senza dubbio dagli ordinativi esteri e dalla migliore produzione industriale che è andata a caratterizzare l’area di maggiore interesse da questo punto di vista, vale a dire quella di Biella.

Entrando maggiormente nel dettaglio finanziario, c’è da dire che l’utile netto di Biverbanca è stato pari a 10,7 milioni di euro, con un progresso di ben 803 punti percentuali rispetto al 2010: lo stesso discorso positivo può essere fatto anche per il Roe (Return on equity, l’indice di redditività del capitale proprio), il quale ha sfiorato i nove punti percentuali di guadagno. Anche il risultato operativo è andato davvero molto bene, a conferma delle ottime performance di cui si diceva in precedenza. Ci sono altri dati esemplificativi? Senza dubbio possiamo citare, tra gli altri, i ricavi (+28%), la massa amministrata (+9,6%), ovvero il valore che comprende tutte le forme della raccolta bancaria e i finanziamenti alla clientela (+9,9%).

Infine, un cenno lo merita il Tier 1, la componente primaria del capitale, il quale si è attestato su un rialzo del 13,6%. Un ottimo contributo è stato fornito dalle nuove filiali del gruppo, visto che ben tredici sportelli hanno caratterizzato l’ultimo anno in Piemonte: tutto questo ha significato, di fatto, un incremento del parco clienti e una presenza più accurata sul territorio. In aggiunta, si può considerare come significativo anche il sostegno fornito alle imprese di piccole dimensioni.

1 commento su “Biverbanca: crescita significativa nel primo semestre 2011”

Lascia un commento