Credito Valtellinese: le polizze per accantonare i risparmi

I piani di risparmio più interessanti possono essere rinvenuti tra le banche popolari del nostro paese: un esempio su tutti è quello del Credito Valtellinese, il gruppo bancario di Sondrio, il quale propone in tal senso due specifiche polizze vita, vale a dire ProgettoRisparmio e GlobalRisparmioProtetto. Cerchiamo di approfondirne le caratteristiche peculiari. Anzitutto, c’è da dire che questi due piani consentono di accantonare i risparmi per affrontare un gran numero di esigenze. L’accantonamento in questione parte da 75 euro al mese (900 euro ogni anno): inoltre, i rendimenti della gestione tendono a consolidarsi con cadenza annuale. Poi, bisogna rimarcare altri due pregi, vale a dire la flessibilità, visto che si può modificare l’importo o la frequenza dei versamenti, e la trasparenza (il monitoraggio dei risparmi può avvenire tranquillamente online, sul sito del Credito Valtellinese stesso).


Passando a esaminare ogni singolo piano, occorre rimarcare come ProgettoRisparmio consenta di ripartire le somme versate tra due distinte linee di investimento, a seconda della propensione al rischio e dell’orizzonte temporale. L’innovazione del prodotto sta nel cosiddetto “Life Cycle”, una formula che rialloca in maniera automatica i risparmi tra le varie linee in base all’età del soggetto assicurato. Il rendimento minimo garantito è pari al 2% per tutta la durata della polizza. Per quel che concerne, invece, GlobalRisparmioProtetto, esso contempla un arco temporale di dieci anni, con una continuazione del piano anche nell’ipotesi di infortunio o invalidità grave.

La protezione è il punto di forza di questa polizza, dato che viene garantita la corresponsione di un numero di rate, fino a dodici mensilità consecutive. Il rendimento minimo garantito è leggermente inferiore rispetto al precedente (1,5%) e si riferisce ai premi versati nel primo decennio. Infine, non bisogna dimenticare che una sottoscrizione delle due polizze entro il prossimo 30 giugno comporta uno sconto del 40% sui costi di caricamento per l’intera durata del piano dei versamenti.

1 commento su “Credito Valtellinese: le polizze per accantonare i risparmi”

Lascia un commento