Come investire sul petrolio e gas

Quello energetico, a partire dal petrolio e passando per il gas, per chi investe sui mercati, rappresenta uno dei comparti più interessanti per redditività nel lungo termine a fronte, chiaramente, dell’assunzione di un rischio/medio alto. Ci sono tra l’altro parecchie strade per investire sul petrolio e sul gas, partendo in particolare dalla sottoscrizione di quote di Fondi Comuni d’investimento settoriali. Ma si può anche puntare sulle azioni di un colosso energetico, magari italiano come Eni, per esempio, o altri player internazionali. Se invece l’investitore vuole mediare il rischio, e quindi puntare sull’andamento business legato alla materia prima energetica, piuttosto che su di una singola azione, allora sono da valutare strumenti finanziari come Etf che sono negoziabili in tutti i giorni di Borsa aperta, che hanno un basso costo di gestione annuo e che, inoltre, non prevedono commissioni di ingresso, di uscita, di sottoscrizione ed anche performance come invece di norma possono esserci per i fondi comuni d’investimento settoriali.

Presso l’apposito circuito di scambio degli Etf, organizzato e gestito da Borsa italiana, c’è uno strumento finanziario che presenta la caratteristica di investimento in petrolio e gas; trattasi, nello specifico, del Lyxor Etf Dj Stoxx600 Oil&Gas, avente codice ISIN FR0010344960.

Il Lyxor Etf Dj Stoxx600 Oil&Gas, emesso da Lyxor International Asset Management S.A., è un Etf armonizzato che replica passivamente il Dow Jones Stoxx 600 Oil & Gas, un indice settoriale composto dai più importanti player energetici europei. La commissione totale annua di gestione del Lyxor Etf Dj Stoxx600 Oil&Gas è molto contenuta e pari allo 0,30%, mentre la tassazione, in regime di risparmio amministrato, è la stessa prevista ed applicata per le plusvalenze azionarie, ovverosia il 12,5% sui guadagni; nulla, inoltre, deve essere riportato dall’investitore, in merito alle plusvalenza ottenute, nella propria dichiarazione dei redditi. Prima dell’acquisto del Lyxor Etf Dj Stoxx600 Oil&Gas occorre chiaramente leggere le note informative relative all’investimento che sono reperibili anche sul sito di Borsa Italiana S.p.A..

1 commento su “Come investire sul petrolio e gas”

Lascia un commento