Messico: peggior ribasso da febbraio per i Peso Bond

I titoli obbligazionari denominati in pesos messicani sono stati protagonisti della loro peggiore performance degli ultimi quattro mesi: la lenta crescita dell’economia americana e la profonda crisi del debito che sta attanagliando il continente europeo sono i due motivi che hanno spinto gli investitori a evitare anche gli assets a reddito fisso del paese latino americano. Nel dettaglio, il rendimento dei bond che sono previsti in scadenza nel 2024 sono cresciuti di ventiquattro punti base dopo due settimane consecutive di perdite, attestandosi al 7,31% attuale, così come non veniva registrato dallo scorso 11 febbraio.

Volendo fare un confronto immediato, c’è da dire che gli strumenti colombiani vantano invece un ritorno economico pari al 7,81%. Il Messico sta quindi risentendo fortemente del clima di incertezza globale; in particolare, sono le esportazioni e il tasso di inflazione a preoccupare in misura maggiore. Come ha spiegato Benjamin Souza, manager presso il municipio di San Pedro Garza Garcia, quello che sta accadendo non è altro che una nuova avversione dei risparmiatori nei confronti del rischio, quindi ogni asset che ne presenta anche la minima traccia viene accuratamente scansato. Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come i bond abbiano garantito un rendimento di 6,4 punti percentuali nel corso di questi primi sei mesi del 2011, un dato che si riferisce alle emissioni in dollari e che va raffrontato con il guadagno medio (4,9%) ottenuto dal debito venduto in valuta locale.

Qualche segno di ripresa potrebbe essere registrato a luglio, con venti punti base da aggiungere all’ammontare complessivo. Un altro elemento da mettere in luce è quello che riguarda i fondi pensione: in questo caso, tali prodotti hanno incrementato le loro holding nel corso del mese di maggio, giungendo fino al più alto livello annuale, un dato importante soprattutto se si pensa che questi stessi fondi detengono oltre il 59% degli 1,46 trilioni di pesos che sono gestiti dai fondi governativi.

Lascia un commento