I migliori dividendi del 2012

Il 2012 è appena cominciato, eppure si possono già azzardare quelli che saranno i titoli e le società che garantiranno i migliori dividendi dell’anno: questa speciale selezione dipende essenzialmente dalle quotazioni passate e dalla solidità aziendale, cerchiamo ora di capire di cosa si tratta. Una delle azioni su cui gli investitori possono fare grande affidamento è Coca Cola. Come è noto, il colosso delle bevande analcoliche è quotato presso il New York Stock Exchange e la diversificazione nel portafoglio viene garantita, in particolare, dagli ultimi investimenti che sono stati realizzati.

I mesi finali del 2011, infatti, sono stati caratterizzati da una focalizzazione importante sul mercato indiano (due miliardi di dollari per la precisione per i prossimi cinque anni): il mercato emergente è di primo piano, con buone prospettive dal punto di vista economico e infrastrutturale, ma soprattutto bisogna ricordare che l’ultimo mezzo secolo della multinazionale statunitense ha fatto registrare degli aumenti continui per quel che concerne il dividendo. Un altro buon suggerimento potrebbe essere quello che riguarda la Johnson & Johnson, anch’essa capace da decenni di migliorare l’importo del proprio dividendo. Il capitale attuale ammonta a circa 1,15 milioni di dollari e le performance in Borsa sono sempre state piuttosto incoraggianti. I business che promettono più di altri sono quelli del comparto farmaceutico e dell’alimentare, come si è avuto modo di comprendere, ma non si tratta solamente di questo.

In aggiunta, alcuni buoni dividendi potrebbero essere ottenuti dal settore del riscaldamento e dell’aria condizionata, senza dimenticare l’aerospaziale: dato che quest’ultimo è rappresentato nel nostro paese da Finmeccanica, non proprio in splendide condizioni di salute per diversi motivi, si può spostare l’attenzione sempre sul territorio americano, in cui le compagnie vantano fatturati in continua crescita e delle leadership comprovate a livello industriale. Ovviamente, tali proposte non vanno prese come oro colato, ma semplicemente come dati di fatto di quanto accade a livello aziendale.

3 commenti su “I migliori dividendi del 2012”

Lascia un commento