Mercati emergenti: come investire in dividendi

telefonicaI dividendi rappresentano, all’interno di una società, il segnale più evidente della disciplina finanziaria di quest’ultima, oltre che il suo impegno nella creazione di valore per gli azionisti: è dunque una certezza che a una buona politica dei dividendi corrisponda un miglioramento importante del business. Questa tendenza può essere spiegata col fatto che una specifica azienda deve tentare di crescere per offrire un adeguato sostegno al flusso crescente dei dividendi: è ovvio che una crescita di questo tipo e così profittevole non è sempre possibile, pertanto grosse somme di denaro vengono versate nel tentativo di perseguire obiettivi di sviluppo irrealistici. Far crescere il flusso dei dividendi vuol dire regolare la liquidità che può essere nuovamente investita nell’azienda, quindi si può anche provvedere a selezionare i progetti migliori in questo senso.

 

C’è da dire che non è un caso se i migliori titoli internazionali in termini di performance del prezzo provvedono a pagare dividendi che crescono in maniera costante: i dividendi e l’andamento al rialzo del titolo sono due fattori concomitanti. Un tipico esempio di opportunità di stock picking (selezione di azioni) tra società di questo tipo è fornito da Telefonica, nota telecom iberica: si tratta infatti di una società notevolmente differenziata per quel che riguarda il livello geografico e che ha deciso di aumentare i propri utili nei principali mercati emergenti, tra cui l’America Latina.

 

Il rendimento del titolo di Telefonica è attualmente interessante, si aggira attorno al 6% e dovrebbe arrivare fino al 9% entro il 2012 proprio a causa della crescita dei dividendi (20% annuo). Dall’altro lato, c’è da dire che per gli investitori alla ricerca di dividendi Australia e Brasile possono rappresentare due piazze letteralmente “irresistibili”, visti soprattutto i loro sistemi fiscali e legali: in questo caso, una buona possibilità è offerta da Cochlear, attiva nella produzione di apparecchi acustici, e AES Tiete, azienda brasiliana produttrice di energia idroelettrica.

Lascia un commento