Terzo rialzo consecutivo per i futures sul cacao

È il terzo giorno di fila che il cacao si rende protagonista di un rialzo, sia a Londra che a New York: i guadagni in questione potrebbero ora trovare un tetto nel momento in cui il Ghana sarà costretto a vendere un numero maggiore di semi. Allo stesso tempo, il caffè qualità robusta è risultato in ribasso per in quinto giorno consecutivo (vedi anche Soft commodities: zucchero e caffè in calo a New York). Nel dettaglio, il cacao ha beneficiato soprattutto della speculazione che ha fatto lievitare verso l’alto gli acquisti, visto che il mercato in questione viene ancora considerato piuttosto leggero.

La domanda in questione potrebbe essere simile o leggermente superiore rispetto alla produzione di questa stagione. Come hanno evidenziato analisti ed economisti, ogni volta che il mercato cerca di prolungare il proprio rally positivo finisce tutto in una vendita consistente da parte del Ghana, con gli speculatori che stanno ora spingendo il segmento verso l’alto. Volendo essere ancora più precisi, i contratti futures sul cacao, vale a dire le spedizioni del prossimo mese di maggio, hanno fatto registrare un aumento pari a 0,6 punti percentuali presso l’Intercontinental Exchange di New York, attestandosi a quota 2,162 dollari la tonnellata.

In questo 2013, tali prezzi hanno ceduto già il 3,3%, mentre a Londra sono in rialzo dell’1,7%. Come è normale che sia, questi semi sono scambiati in sterlina nella capitale britannica e in dollari nella metropoli americana. Il Ghana, invece, rappresenta il secondo maggior produttore al mondo di questa commodity alimentare e ha fissato il limite dei prezzi newyorkesi a 2,160 dollari la tonnellata. Come hanno spiegato in molti, comunque, non c’è alcun tipo di correlazione tra i prezzi e la Pasqua sempre più vicina: in effetti, gran parte della cioccolata che sarà mangiata e consumata questo fine settimana è stata prodotta pochi mesi fa, di conseguenza non si possono trarre considerazioni.

Lascia un commento