Su quali bond investire con lo spread a 500

Il boom dello spread italiano, che venerdì 20 luglio ha raggiunto quota 500, potrebbe far cambiare ancora strategia ad investitori istituzionali e piccoli risparmiatori, in quanto nel breve periodo il rischio-paese è aumentato notevolmente, in quanto si teme un pericoloso contagio dalla traballante Spagna. Per quanto riguarda le strategie sulle obbligazioni, l’obiettivo principale resta quello di diversificare per emittenti e per aree georgrafiche. Inoltre, conviene restare sulle scadenze brevi, per evitare di salire sull’ottovolante delle oscillazioni di titoli con duration a medio-lunga scadenza.

Gli investitori provano ad evitare scottature su corporate bond, obbligazioni bancarie e titoli di stato in un’estate che si preannuncia davvero caldissima sul fronte dei debiti sovrani. In una fase di elevata volatilità sui mercati, l’ideale è abbassare al minimo i pesi dei singoli emittenti nel portfolio. In generale, il consiglio proveniente dai principali esperti del settore è quello di mantenere una quota non superiore al 2,5% o al 3% del totale investito.

Per quanto riguarda i corporate bond, iniziano ad essere molto appetibili i titoli emessi da banche e compagnie assicurative, che però iniziano ad essere percepiti come molto rischiosi. In particolare i titoli finanziari dei paesi “periferici” hanno un elevato grado di rischio, che invece scende sensibilmente per quelli di paesi “core”. In ogni caso è meglio investire sulle scadenze brevi.

Qualche opportunità interessante dal lato dei bond societari c’è anche in Italia, se si resta nell’ambito delle obbligazioni di topo senior (non subordinate). A pesare molto sui bond societari c’è anche il rischio-valuta, ovvero l’eventuale crack dell’euro. A questo punto meglio diversificare molto in bond extra-Ue, in particolare i Treasuries bond USA oppure in titoli con rating AAA di Canada e Svizzera. Sui Bund tedeschi il rischio non è più molto basso, in quanto i prezzi sono eccessivamente elevati e il rendimento fino alla scadenza biennale è negativo.

Lascia un commento