Spagna non ha bisogno di aiuto secondo il FMI

Secondo Lagarde, direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, la Spagna non avrebbe bisogno di alcun aiuto. Queste dichiarazioni ribaltano completamente la visione che l’Eurozona ed il mondo hanno della Spagna, ed effettivamente le motivazioni che spingono Lagarde a sostenere questo sono ben fondate.

Secondo il FMI, la Spagna è consapevole della sua posizione e si sta gia muovendo nella direzione giusta per avviare la ripresa; il Paese intende rafforzare il capitale delle banche, mossa fondamentale per rilanciare la finanza e l’economia, ma anche assestare i conti pubblici ora disastrati. Il problema con le provincie viene risolto con una presa di posizione ed una imposizione sui conti ferrea ed il rilancio del lavoro sarà la conseguenza di quanto detto fin’ora. Successiva sarebbe la ripresa dei consumi e degli investimenti, anche se per riguadagnare la fiducia degli investitori servirà molto tempo.

Già dai primi scambi di domani mattina le parole di Lagarde spese su Bloomberg Television avranno il loro impatto; il FMI è un’istituzione in grado di far cambiare “sentiment” alle borse in poco tempo ed il discorso fatto regge perfettamente.

FMI: LA SPAGNA NON E’ USCITA DALLA ZONA A RISCHIO

Se altre voci autorevoli non si esprimeranno in merito contraddicendo quando espresso da Lagarde allora nei prossimi giorni (o meglio, nella prossima ottava ormai) potremmo assistere ad un consolidamento progressivo dei livelli di minimo sfiorati, ed a beneficiare della situazione sarebbe l’intera area Euro.

RISULTATI ASTA BOND SPAGNA 19 APRILE 2012

2 commenti su “Spagna non ha bisogno di aiuto secondo il FMI”

  1. Pingback: Spagna non ha bisogno di aiuto secondo il FMI | Trading Borsa
  2. Pingback: Spagna non ha bisogno di aiuto secondo il FMI | Trading Borsa

Lascia un commento