Sorin: possibile Opa Consorzio investitori

sorin-opaTira aria di Opa in casa Sorin Group. In data odierna, 22 marzo 2010, la società leader nel trattamento delle patologie cardiovascolari ha infatti reso noto alla comunità finanziaria d’aver ricevuto una proposta finalizzata all’avvio di una trattativa riservata da parte di un Consorzio di investitori costituito da Alpha Private Equity Funds,  Intesa SanPaolo S.p.A., Ares Life Sciences AG ed Essex Woodlands Health Ventures UK Ltd. Le attività di due diligence da avviare, in particolare, sono finalizzate ad una valutazione, da parte del Consorzio di investitori, per promuovere un’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) sulla base di una valutazione preliminare compresa tra 1,40 euro e 1,55 euro per azione. La forchetta di prezzo preliminare individuata è in linea con le odierne quotazioni di Borsa; le azioni Sorin, infatti, al giro di boa di seduta hanno fatto registrare nel pomeriggio un prezzo massimo di 1,53 euro per azione.

L’annuncio di una possibile OPA sulla società arriva a pochi giorni dall’annuncio, da parte di Sorin, del Piano Strategico 2010-2014 dopo aver chiuso il 2009 con un utile netto pari a 23,2 milioni di euro. Nella lettera ricevuta da Sorin, inoltre, si apprende che il Consorzio di investitori, composto dalla società sopra citate, ha altresì avviato delle trattative esclusive sia con Mittel S.p.A., sia con Equinox Two S.c.A. per investimenti nell’iniziativa a carattere industriale del Consorzio stesso, ma anche per la loro adesione all’OPA.

Al fine di esaminare la proposta relativa alle trattative in esclusiva con il Consorzio, Sorin rende altresì noto che il Consiglio di Amministrazione della società, in via orientativa, sarà con ogni probabilità convocato per giovedì prossimo 25 marzo 2010. Nel frattempo, il Consorzio di investitori, al fine di portare a termine l’operazione collegata alle trattative riservate in esclusiva, sta provvedendo a raccogliere i mezzi finanziari necessari. Sorin, lo ricordiamo, opera nella aree terapeutiche della gestione del ritmo cardiaco, cardiopolmonare e delle valvole cardiache con oltre 3.500 dipendenti nel mondo.

Lascia un commento