Fiat: joint venture Case New Holland in Russia

trattori-cnhSi chiamerà CNH-KAMAZ Industrial BV, ed è una joint-venture industriale che nasce da un accordo siglato da CNH Global NV e da OJSC KAMAZ attraverso un controllo paritetico. A darne notizia è il Gruppo Fiat nel far presente come la firma odierna dell’accordo segua la stipula di un preliminare che è stato formalizzato nell’ottobre scorso da Sergio Marchionne e da Sergey Chemezov in presenza del Primo Ministro della Federazione Russa Vladimir Putin. L’accordo è finalizzato alla produzione di macchine agricole e di macchine per le costruzioni in uno stabilimento situato nella Repubblica del Tatarstan e precisamente a Naberezhnye Chelny, che si trova a circa mille chilometri da Mosca. Inizialmente, sono previsti investimenti iniziali per un ammontare complessivo pari a $ 70 milioni al fine di produrre annualmente 4.000 unità tra due serie di trattori, macchine per le costruzioni, e mietitrebbie da 300 cavalli.

La produzione avviene in uno stabilimento che ha una superficie superiore ai 50 mila metri quadrati, e che avrà come sbocco dapprima il mercato russo per poi estendere le vendite anche agli altri Paesi della “CSI”, la Confederazione degli Stati Indipendenti. In base all’accordo, la controllata di Fiat CNH Global NV metterà a disposizione sia le tecnologie, sia alcuni modelli New Holland. In accordo con quanto ha reso noto Fiat con un comunicato, l’avvio dell’operatività è previsto per il quarto trimestre dello corrente anno, ma già dal prossimo mese di aprile nel sito di Naberezhnye Chelny si procederà con il montaggio delle prime macchine.

All’inizio, la produzione sarà incentrata sulle macchine agricole con gli standard di qualità ed il know-how che CNH adotta in tutto il mondo. L’Amministratore Delegato di CNH International SA, Franco Fusignani, ha dichiarato che l’accordo tra CNH Global NV e OJSC KAMAZ incrementerà la presenza di Case New Holland in Russia, ovverosia in uno dei mercati più rilevanti a livello mondiale, ma favorirà altresì lo sviluppo dell’economia locale.

Lascia un commento