Snam Rete Gas: Autorità approva tariffe trasporto 2011

Con una deliberazione, la ARG/gas n. 218/10, l’AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, ha approvato le tariffe per l’attività di trasporto, di dispacciamento e di misura del gas naturale relative all’anno 2011. A darne notizia è stata Snam Rete Gas nel precisare come queste tariffe siano state determinate in base ai ricavi di riferimento riconosciuti; questi ricavi, al netto delle quote di terzi, risultano essere pari a 1.817 milioni di euro. Sul totale dei ricavi, inoltre, 36 milioni di euro circa sono legati ed associati ai costi per il bilanciamento del sistema, ed altri 113 milioni di euro circa agli incentivi per gli investimenti di sviluppo. Con un comunicato ufficiale Snam Rete Gas ha altresì reso noto che nell’ammontare di 54,9 milioni è stato determinato l’importo che è stato riconosciuto alla società in merito ai maggiori oneri che sono stati sostenuti, nel periodo dall’1 ottobre 2008 e fino al 31 dicembre del 2009, per l’acquisto del fuel gas.

Alla fine del mese scorso, e precisamente il 30 novembre, il Consiglio di Amministrazione di Snam Rete Gas si è intanto riunito ed ha approvato all’unanimità la procedura prevista dal Regolamento della Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, in materia di parti correlate. Sull’approvazione della procedura, inoltre, anche ai sensi del Regolamento sopra citato, anche il Comitato per il Controllo Interno, composto al 100% da amministratori indipendenti, ha espresso parere sia favorevole, sia unanime.

In sostituzione ai vigenti principi di comportamento sulle operazioni con parti correlate, la nuova procedura approvata dal CdA di Snam Rete Gas troverà sia decorrenza, sia applicazione a parte dall’1 gennaio del 2011, così come la stessa procedura, entro e non oltre l’1 gennaio del 2011, sarà recepita da tutte le società controllate da Snam Rete Gas. Sul sito Internet di Snam Rete Gas, www.snamretegas.it, nell’apposita sezione “Governance”, sarà messa a disposizione del pubblico la procedura.

Lascia un commento