I rischi crescenti degli eurobond africani

Le nazioni africane che stanno pianificando la vendita di un importo record di eurobond nei prossimi due anni rischiano di sopportare maggiori oneri: in effetti, la crisi del debito europeo sta ulteriormente peggiorando, mettendo a repentaglio la stabilità economica, così come è emerso dall’ultima indagine condotta dalla African Development Bank. In particolare, c’è da sottolineare come Rwanda, Tanzania e Uganda, i tre produttori petroliferi nuovi di zecca del “continente nero”, metteranno a disposizione oltre ottocento milioni di dollari in eurobond da qui al 2014: non si tratta di un dato qualsiasi, bensì della prima volta in assoluto che delle nazioni dell’Africa orientale si avvicinano ai mercati esteri del debito. A che cosa puntano esattamente questi paesi?

IL KENYA PIANIFICA IL PROPRIO PRESTITO DI BOND
Il denaro che sarà raggranellato in questo modo sarà molto utile per il finanziamento di progetti energetici, viari e infrastrutturali, sostenendo così la crescita economica e velocizzando i suoi ritmi. Entrando maggiormente nel dettaglio, lo stesso Rwanda, il quale ricava la maggior parte delle propri riserve straniere dal turismo e dalle esportazioni di caffè, è pronto a emettere trecento milioni di dollari in titoli obbligazionari. Per quel che concerne, invece, l’Uganda, nazione ricca di giacimenti petroliferi, la cessione di debito in questione sarà la prima denominata in valuta americana, ma si potrebbe anche decidere di puntare su una scadenza a tre anni. La proroga temporale non è esclusa anche in altri casi.

AFRICA ORIENTALE, I BOND FINANZIERANNO LE INFRASTRUTTURE

Un esempio molto interessante, poi, è quello del Kenya, con il governo di Nairobi intenzionato a puntare su un importo minimo di cinquecento milioni e il settore delle infrastrutture a farla da padrona. Il rallentamento della crescita economica, le valute più deboli e i deficit sono i rischi maggiori per ognuna di queste quotazioni. Infine, bisogna rilevare come i rendimenti degli eurobond del Ghana siano scesi di 55 punti base nel corso di quest’anno.

Lascia un commento