Nigeria: Eurobond al 6,39%, meno che in Ghana e Gabon

Africa e finanza, ci sono occasioni propizie per gli investitori? Il continente “nero” non brilla certo per le proprie performance economiche, molti stati vivono in situazioni di estrema povertà, ma le emissioni finanziarie sono ovviamente presenti anche da queste parti, basta saper cogliere al volo l’opportunità migliore: l’esempio più interessante di questi ultimi tempi è offerto dalla Nigeria. La repubblica federale in questione, la quale è anche il paese africano più popoloso in assoluto, ha lanciato degli Eurobond con scadenza decennale (l’anno di riferimento è quindi il 2021) e con un rendimento complessivo del 6,75%. Inoltre, l’ammontare dell’offerta è di cinquecento milioni di dollari; l’intento del governo di Abuja è sostanzialmente quello di sondare i migliori mercati finanziari a livello internazionale, dunque l’Europa viene considerato uno di questi.

Volendo essere più precisi, c’è da aggiungere che il ritorno economico in questione è inferiore a quello di altre due quotazioni africane: in effetti, i titoli obbligazionari del Ghana che scadranno nel 2017 vantano un 7,42% di rendimento, mentre quelli del Gabon (la scadenza è la medesima) si sono attestati attorno al 6,9%. Questo ci deve far pensare che i bond nigeriani sono più sicuri rispetto agli altri due stati? Analizziamo nel dettaglio l’offerta: la Nigeria ha avviato i suoi primi piani volti a fornire prestiti nei confronti del mercato obbligazionario nel settembre del 2008, ma tre anni fa gli investitori rimasero spiazzati dal fatto che le quotazioni si bloccarono quasi immediatamente.

Stavolta, questi bond decennali sono stati selezionati con cura, in particolare il benchmark di riferimento; la nazione africana mira comunque ad aumentare il numero di finanziamenti, quindi il prezzo riveste un’importanza maggiore rispetto alla scadenza. Gli investitori potranno contare su una gestione importante degli Eurobond, vale a dire quella di Deutsche Bank e Citigroup, mentre Barclays e Fbn Capital, sussidiaria della First Bank of Nigeria, svolgeranno il ruolo di adviser finanziari.

Lascia un commento