Ghana nuovamente sul mercato degli Eurobond

Il Ghana ritorna sul mercato degli eurobond, a dodici mesi di distanza dall’ultimo posizionamento

 

A seguito del collocamento di obbligazioni per 1 miliardo di dollari lo scorso anno, il piccolo stato del corno d’Africa ha collocato la scorsa settimana nuove obbligazioni per 1 miliardo offrendo un rendimento del 10,75% per 15 anni di maturazione.

Un tasso d’interesse altissimo se raffrontato a quello ottenuto per remunerare il Treasury americano a 15 anni e che solleva molti dubbi sulla capacità del Ghana di riuscire a ripagare il prestito. L’obbligazione è comunque garantita per il 40% dalla Wordl Bank e, a giudicare dalle richieste degli investitori istituzionali (circa 1,5 miliardi di dollari), sembra che particolari rischi non ve ne siano. Il bond senior (XS1297557412) corrisponde un coupon a tasso fisso su base semestrale del 10,75% e sarà rimborsato in unica soluzione a scadenza nel 2030. Il titolo, quotato alla borsa di Dublino, è negoziabile per importi minimi di 200.000 dollari (Usd) e gode di rating B- secondo Standard & Poor’s.

Il Ghana con una popolazione di circa 24,9 milioni di abitanti e’ il paese piu’ popolato dell’Africa occidentale, dopo la Nigeria. Entro il 2020 la popolazione, secondo le stime, raggiungera’ i 27 milioni. Nel luglio del 2011, secondo le classifiche della Banca Mondiale, il Paese e’ divenuto un lower midlle income country ed entro il 2015 potrebbe raggiungere lo status di Middle Income Country. Il Ghana dispone di vaste risorse naturali che ne fanno il secondo esportatore mondiale di cacao ed il nono di oro, cui si aggiungono petrolio, gas, legname, diamanti, bauxite e manganese che, insieme alle rimesse degli espatriati, costituiscono la fonte primaria di valuta pregiata. Gli organismi economici internazionali stimano che il Ghana crescerà ad una media del 7,0% l’anno nei prossimi cinque anni, nonostante le incertezze che aleggiano sui mercati internazionali.

 

Lascia un commento