Rbs e inflazione, ceduti venti milioni di euro di structured notes

Il gruppo britannico Royal Bank of Scotland ha deciso di procedere alla cessione di oltre venti milioni di euro per quel che riguarda structured notes (si tratta di un tipo di azioni ibride che tendenzialmente cambiano la propria struttura a seconda delle condizioni) collegate al tasso di inflazione europea; si tratta di una operazione finanziaria piuttosto importante, ma che deve essere esaminata in tutti i suoi dettagli. Anzitutto, c’è da dire che questi titoli beneficeranno di una scadenza fissata a sei anni, mentre verrà pagato un coupon fisso pari a tre punti percentuali nel primo triennio, secondo quanto emerge dalla nota pubblicata dalla stessa Rbs. Immediatamente dopo questo periodo di tempo, lo strumento in questione passa poi a un coupon che invece paga l’indice armonizzato dei prezzi al consumo nel Vecchio Continente, con un versamento minimo che è stato fissato anch’esso al 3%.


Come ha sottolineato Gurpreet Kharaud, vicepresidente del comparto retail presso l’istituto di credito di Edimburgo, è da almeno sei mesi che gli investitori stanno richiedendo un rendimento minimo e questa sorta di partecipazione al tasso inflativo del continente; inoltre, nonostante la gente sia convinta che questo fattore macroeconomico non sia destinato a crescere in maniera ulteriore, si guarda maggiormente al futuro. L’inflazione europea ha subito una brusca accelerazione nel corso del mese di settembre, si è trattato infatti del livello più intenso da due anni a questa parte; la crescita, per la precisione, ha raggiunto gli 1,8 punti percentuali, di poco superiore a quella del mese precedente in base a quanto rilevato dall’ufficio statistico dell’Unione Europea.

Infine, occorre aggiungere altre caratteristiche di questa cessione: le notes di Royal Bank of Scotland sono quotate presso Scoach, la piattaforma di trading che si occupa in prevalenza di prodotti strutturati e che è gestita da Deutsche Boerse Ag e da Swx Group, la principale piazza finanziaria della Svizzera.

Lascia un commento