Rbs in gran spolvero, lanciate tre obbligazioni strutturate

La giornata di oggi è piuttosto importante per Royal Bank of Scotland: l’istituto di credito britannico ha infatti scelto questo giorno per porre in essere la quotazione di tre nuove obbligazioni strutturate (si tratta di quei prodotti il cui rendimento è correlato agli indici di uno o più strumenti finanziari: in questo caso il rischio si riferisce soltanto al rendimento del capitale), le quali potranno essere negoziate presso l’Euro Tlx, il mercato delle obbligazioni appunto. La denominazione scelta dal gruppo di Edinburgo per il primo strumento è Royal Scala Crescente. I soggetti interessati potranno contare su una scadenza a sei anni, visto che i bond in questione giungeranno a compimento il 30 settembre del 2016. Spostando poi la nostra attenzione sugli aspetti più squisitamente finanziari, c’è da dire che si partirà con una cedola pari al 3%, mentre poi, grazie soprattutto a degli scatti annuali di 0,25 punti percentuali, l’ultimo rendimento sarà pari al 4,25%.


In effetti, Rbs si attende uno scenario di tassi di interesse che non sia troppo compresso e penalizzante. La seconda obbligazione strutturata si chiama invece Royal Inflazione Italia: in questo caso, invece, la scadenza sarà settennale e le cedole godranno di un tasso fisso del 4%, ma questo soltanto nel primo biennio, visto che negli anni successivi il rendimento verrà rapportato alle variazioni dell’Istat (non si potrà comunque mai andare al di sotto dei 2,5 punti percentuali).

Rbs “vede” qui uno scenario diverso in relazione al nostro paese e all’andamento dell’inflazione; l’intento è quello di proteggere l’investitore a fronte di una bassa performance inflativa. Infine, c’è anche Royal 3% Variabile, il cui nome chiarisce già molti aspetti: le cedole di tale bond saranno staccate ogni tre mesi, prendendo spunto dall’andamento dell’Euribor e da uno spread pari all’1% (la scadenza è stata fissata al 30 settembre del 2016 e non si avrà mai un interesse inferiore ai tre punti percentuali).

Lascia un commento