Rbs: bond, sempre bond, fortissimamente bond

Royal Bank of Scotland ha già deciso la data esatta in cui lancerà sul Mercato delle Obbligazioni Telematiche (uno dei principali segmenti di Borsa Italiana) i suoi nuovi titoli obbligazionari: si tratta, in effetti, di tre bond che verranno messi a disposizione dall’emittente britannica a partire dal prossimo 27 settembre. Non bisogna comunque dimenticare che tali strumenti finanziari saranno disponibili anche presso un’altra piazza finanziaria, vale a dire l’EuroTlx (il mercato presso cui avvengono gli scambi organizzati di contratti conclusi). Il celebre istituto di credito di Edimburgo conferma in tal modo la propria “predilezione” per gli strumenti di questo specifico comparto, rinnovando in maniera decisa la propria gamma. Di cosa si tratta esattamente?


Esaminiamo nel dettaglio le tre offerte: la prima obbligazione avrà la denominazione di Royal Euribor con leva (l’Isin è NL0009560002), uno strumento che beneficia essenzialmente di cedole su base trimestrale, una scadenza settennale e un rendimento pari al 6,5% nel corso del primo anno e successivamente il 150% del riferimento dell’Euribor; c’è poi il Royal Steep 2017 (Isin NL0009560028), anch’esso settennale, cedole a sei mesi e un rendimento che partirà da un iniziale 5% per arrivare poi a un differenziale tra i vari tassi swap; infine, c’è il Royal 5% Step Down (Isin NL0009560010), con un rendimento a scalare (sarà pari al 5% il primo anno per poi arrivare al 3% nel settimo e ultimo anno di vita.

Gli scenari che propone Rbs sono dunque molto interessanti: nel primo caso si punta con molta convinzione su un’ipotetica risalita dell’Euribor a tre mesi, mentre risulta essere appetibile anche il bond a cedole decrescenti, visto che questo prodotto anticipa le cedole maggiori nei primi anni e si propone come l’investimento più adatto per coloro che hanno bisogno di flussi ingenti almeno nel triennio iniziale. Anche gli investitori privati possono accedervi tranquillamente con un esborso minimo iniziale di mille euro.

Lascia un commento