Rbs propone le nuove obbligazioni Obiettivo 6%

Royal Bank of Scotland punta con decisione sul settore obbligazionario. L’ultima proposta in ordine temporale dell’emittente scozzese è infatti incentrata su dei bond specifici in grado di garantire un rendimento annuo piuttosto interessante: si tratta di Obiettivo 6%, titoli finanziari che prevedono un funzionamento particolare. Nel dettaglio, questi strumenti possono essere acquistati e ceduti tranquillamente in qualsiasi istituto di credito del nostro paese. Queste obbligazioni di tipo “senior, vale a dire quelle che consentono un rimborso del capitale e degli interessi in via prioritaria rispetto, ad esempio, ai bond subordinati, sono negoziabili anche prima della scadenza che è stata prefissata e sono quotate nel Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana. Inoltre, volendo citare altre caratteristiche interessanti, la liquidità è esposta da Banca Akros, mentre l’investimento minimo deve essere necessariamente di mille euro.


Approfondendo, poi, il lato finanziario, c’è da dire che le cedole saranno semestrali e che l’ammontare è pari, come si evince dalla denominazione del prodotto, al 6% annuo lordo (quindi il 5,25% netto), una percentuale che rimane valida nel caso in cui l’Euribor a tre mesi è compreso tra l’1 e il 4,5%. La scadenza è a sei anni, quindi bisognerà prestare la massima attenzione alla data del 2 giugno del 2017. Le Obiettivo 6% vanno ad affiancare idealmente altre due obbligazioni emesse di recente dalla banca britannica, vale a dire Rbs Misto Sei Anni e Rbs 4,70% 2017. Ovviamente, non si deve dimenticare che il rendimento complessivo in questione potrà essere diverso a seconda dei prezzi che il mercato presenterà.

Infine, ci sono altri elementi che potrebbero interessare agli investitori obbligazionari: anzitutto, il codice Isin di riferimento è GB00B6HZ3R74, mentre la tassazione ammonta al 12,5%, un valore che comunque dipende dalla situazione individuale di ogni cliente e che potrebbe anche essere soggetta a delle variazioni in futuro, così come si evince in maniera chiara dal prospetto informativo del prodotto stesso.

Lascia un commento