Da Ubi Banca via libera al jumbo bond da un miliardo di euro

L’Unione delle Banche Italiane, il gruppo creditizio di Bergamo meglio noto col nome di Ubi Banca, ha deciso di venire incontro alle nuove esigenze dei propri clienti, proponendo il lancio sul mercato di una nuova emissione: di cosa si tratta esattamente? In pratica, l’ammontare totale relativo a questi prodotti finanziari è pari a un miliardo di euro e si riferisce, nello specifico, ai cosiddetti “jumbo bond” (la denominazione è piuttosto colloquiale e vuole intendere una determinata tipologia di obbligazioni il cui valore è più alto rispetto al normale: le dimensioni in questo caso tendono a variare da mercato a mercato, si passa dalle centinaia di milioni di dollari dei mercati emergenti fino ai miliardi delle piazze principali): questa emissione beneficerà di una scadenza settennale, dunque si dovrà guardare con attenzione al 2017.


Ci sono molte caratteristiche di questi strumenti che vale la pena approfondire per delinearne meglio la struttura. Anzitutto, c’è subito da precisare che il lancio di tali obbligazioni avverrà esattamente tra una settimana, e il 15 settembre sarà anche la data di riferimento per quel che riguarda la scadenza. Inoltre, dettaglio non trascurabile, le agenzie di rating dovrebbero assegnare al prodotto delle valutazioni piuttosto lusinghiere: Fitch si manterrà su un incoraggiante AAA, mentre Moody’s è in procinto di valutare i jumbo bond con un Aaa (massima affidabilità).

Tra l’altro, ai soggetti interessati verrà concessa la possibilità di usufruire di una cedola pari al 3,375%. A chi si rivolgono le obbligazioni in formato jumbo di Ubi Banca? Come ha precisato lo stesso gruppo, gli investitori istituzionali sono i più indicati per questa emissione e infatti quest’ultima risulta essere suddivisa tra i manager di assets, gli istituti di credito, le assicurazioni e i fondi pensione, senza tralasciare gli hedge fund e le banche centrali. Infine, Gran Bretagna, Francia e Germania sono le nazioni in cui la domanda è stata più forte a livello geografico.

1 commento su “Da Ubi Banca via libera al jumbo bond da un miliardo di euro”

Lascia un commento