Moleskine sbarcherà a Piazza Affari fra sei mesi

Moleskine sta preparando nel dettaglio il suo approdo a Piazza Affari: la conferma è giunto proprio oggi dall’azionista di maggioranza Syntegra Capital. L’obiettivo è quello di quotare il brand commerciale, celebre per le sue agende e taccuini, nel corso del prossimo mese di novembre, in quella che sarebbe una Ipo (Initial Public Offering) davvero interessante. Secondo la stessa società, inoltre, il mercato del nostro paese è divenuto un traguardo appetibile e stimolante da quando lo stesso marchio è stato introdotto in Italia. Una buona base di partenza sarà senza dubbio il raffronto con un’altra Ipo recente, quella che ha coinvolto Brunello Cucinelli.

MOLESKINE SBARCA IN BORSA A FINE 2012
La srl Moleskine si trova a Milano, ma la compagnia che detiene la maggioranza di azioni vende circa un terzo dei propri prodotti negli Stati Uniti, mentre vi sono percentuali minori per paesi come Germania, Regno Unito e Francia. Qualche analista ha addirittura paventato che i premi offerti dal Belpaese potrebbero essere di gran lunga superiori a quelli di qualsiasi altra nazione, una prospettiva senza dubbio incoraggiante. L’annuncio della quotazione non basta però, se il brand intende fare sul serio da questo punto di vista, allora è necessario che vi sia una presentazione accurata e dettagliata di tutti i documenti direttamente a Borsa Italiana, una operazione da concludere entro il mese di agosto.

MOLESKINE: VENDITE IN CONTINUA CRESCITA PER IL TACCUINO DEGLI ARTISTI

La fase successiva, poi, consiste anche nel roadshow, in modo da far conoscere ai potenziali investitori la nuova realtà. Se si rimane nel settore del lusso, bisogna ricordare che Brunello Cucinelli è stato valutato 527 milioni di euro, mentre Ferragamo 1,5 miliardi, vale a dire circa 13-14 volte il loro margine operativo lordo, ma bisogna capire se anche Moleskine intende far parte del comparto. Per il momento, infine, non hanno alcun fondamento le voci circa la cessione del gruppo a partner o soci finanziari.

Lascia un commento