I migliori Etf per sfruttare gli exploit del petrolio

Il 2012 è stato senza dubbio un anno spettacolare per la produzione petrolifera negli Stati Uniti: la produzione ha raggiunto livelli da record, con l’output del greggio che è salito di ben 779mila barili, fino a 6,4 milioni al giorno grazie ad alcune importanti scoperte. L’Energy Information Administration (Eia) ha già anticipato i dati del 2013 e sono altrettanto positivi, con una produzione che crescerà fino a 7,3 milioni di barili al giorno. Il 2014, poi, vedrà sfiorare questo valore gli otto milioni, come non accade ormai dal lontano 1988.

Secondo esperti e analisti finanziari è giunto il momento per affidare il proprio portafoglio agli Exchange Traded Fund che sono collegati al settore energetico, visto che ne replicano le performance (vedi anche Petrolio Wti resterà in trading range nel 2013). D’altronde, le tariffe dell’oro nero sono arrivate a quota novanta dollari al barile, ovvero un livello molto solido che potrebbe crescere ancora nel caso l’economia andasse bene. Ma come decidere in maniera corretta e soprattutto proficua? Un prodotto molto interessante è senza dubbio l’iShares US Oil & Gas Exploration & Production.

Gli stessi esperti ritengono si tratti di una opportunità di primo livello, visto che è stato finora in grado di accumulare qualcosa come 325,5 milioni di dollari in assets, senza dimenticare i sessantuno titoli azionari di riferimento. Il 2013, inoltre, è cominciato in modo più che positivo grazie a un rendimento annuo che sfiora i dodici punti percentuali, quasi il triplo rispetto a quello garantito lo scorso anno. Le spese di commissione sono in questo caso pari allo 0,46%. C’è poi il Market Vectors Oil Services, altro fondo che è stato lanciato verso la fine del 2011, tanto da costruire una base molto solida di assets, vale a dire 1,5 miliardi di dollari. Si tratta di uno strumento che va a investire su holding piuttosto ricche e con ventisei titoli di riferimento, in primis quelli a capitalizzazione maggiore.

Lascia un commento