Lloyds Tsb: completata la disponibilità del bond retail

Lloyds Tsb è l’ultima istituzione in ordine di tempo ad offrire un corporate bond pensato appositamente per la clientela retail: la banca britannica ha infatti lanciato tre settimane fa una obbligazione con scadenza tra cinque anni e mezzo e con un rendimento atteso che sarà pari al 5,5%. Si tratta di una scelta ben precisa da parte dell’istituto di Londra, il quale ha messo a disposizione un prodotto che può essere acquistato per un lotto minimo di mille sterline o in blocchi da cento sterline ciascuno. In entrambi i casi, comunque, l’interesse che viene pagato ha una cadenza semestrale. La disponibilità finanziaria è appena terminata, ma le caratteristiche sono ormai note da tempo; il ritorno economico è stato già menzionato e si riferisce a un arco di tempo pari a un anno, mentre la protezione del capitale sarà sostanzialmente completa fino al momento della maturazione finale dello strumento stesso.


Questo bond di Lloyds può essere gestito come un investimento diretto, vale a dire come Individual Savings Account (Isa), il termine anglosassone che identifica una speciale forma di risparmio pensata per gli investitori. Inoltre, la clientela retail ha la possibilità di acquisire o cedere i titoli in questione in qualsiasi momento, fino alla scadenza e attraverso dei broker. L’obbligazione, poi, rappresenta l’ultima offerta che beneficia degli investimenti diretti relativi al London Stock Exchange: la speranza è quella di ripetere il successo di un bond simile, quello di Tesco Bank (rendimento del 5,2% e un termine fisso di sette anni).

Quali aspettative possono essere riposte nel mercato dei retail bond? Le compagnie britanniche sono molto attive in questo senso e, come specificato dall’analista Andrew Hagger, l’appetito nei confronti di tali obbligazioni è in continua crescita, visto che consentono di diversificare in maniera adeguata il portafoglio dei titoli. Occorre infine ricordare che i corporate bond sono soprattutto un investimento e non un prodotto per il risparmio, una inesperienza che ha spesso coinvolto i clienti.

1 commento su “Lloyds Tsb: completata la disponibilità del bond retail”

Lascia un commento