Investire per costruirsi una pensione integrativa

Per investire al fine di potersi costruire una pensione integrativa non è più strettamente necessario rivolgersi ad un agente o alla sede fisica di un’agenzia di assicurazioni. La pensione statale, infatti, oramai si può andare ad integrare in maniera sia comoda, sia rapida e conveniente sfruttando i canali diretti, ovverosia Internet e/o il telefono, a fronte di importi mensili versabili che possono essere anche minimi. Ad esempio, Genertellife, società controllata al 100% dal colosso europeo Assicurazioni Generali, propone proprio la prima pensione integrativa online ed al telefono a favore di chi vuole costruirsi una pensione integrativa in maniera flessibile. Il prodotto è infatti collegato ad una gestione separata il cui rendimento 2010 è del 4,62%, a fronte di zero costi sia per l’attivazione, sia per la gestione del piano di previdenza integrativa; come costo accessorio c’è infatti solo l’1% che viene trattenuto annualmente sul rendimento finanziario ottenuto.

Il tutto a fronte dei vantaggi fiscali, fino a 5.164,57 euro, e ad un piano di versamenti che può partire con solo 50 euro al mese. A fronte della sottoscrizione del prodotto, tra l’altro, il cliente Genertellife può effettuare il check-up della propria pensione direttamente online oppure al telefono. Tra i servizi e le possibilità offerte c’è quella di far confluire le somme o nella gestione separata, oppure in un fondo interno azionario; a tal fine, gratis, si può andare ad attivare “life cycle”, un’opzione gratuita che funziona, in accordo con quanto spiega Genertellife attraverso il proprio sito Internet, come un riallocatore automatico degli investimenti in base alla propria età.

Chiaramente le somme confluite nel fondo interno azionario aggiungono una componente dinamica con ottica di rivalutazione nel lungo periodo mentre la gestione separata ha un profilo di rischio basso. Prima dell’adesione occorre come sempre che il contraente vada a leggere sia la nota informativa, sia le condizioni generali di contratto.

Lascia un commento