Investimento in mini bond aziendali

pmiViene ufficialmente lanciato il mercato dei mini bond delle piccole e delle medie imprese. Ad avviare l’iniziativa è Finanziaria Internazionale, che con Monte dei Paschi di Siena e Confindustria ha aperto il fondo di investimento (chiuso), con 150 milioni di euro, da destinare a una cinquantina di imprese, in gran parte venete. Mediante tale fondo, sarà possibile investire in Pmi con taglio tra i 2 e i 5 milioni di euro, sostenendo il capitale circolante e gli investimenti e, pertanto, lo sviluppo delle imprese.

A presentare l’iniziativa a Firenze, in sede di Confindustria, è stato l’amministratore delegato di Mps, Fabrizio Viola, e di Finanziaria Internazionale, Andrea De Vido, con il presidente della Piccola industria di Confindustria, Vincenzo Boccia.

“L’accordo” – afferma il Corriere del Veneto nel suo approfondimento in merito – “prevede di costituire un fondo, della durata di sette anni, che potrà emettere obbligazioni e titoli di debito (senior unsecured) fino a cinque anni. Montepaschi vi partecipa con 25 dei 100 milioni di euro obiettivo minimo di raccolta. Sarà la finanziaria di Conegliano di Marchi e De Vido a gestirlo (attraverso la sua Finanziaria internazionale investment sgr) e ad andare a caccia di sottoscrittori delle quote (50 mila euro minimo), cercandoli tra investitori istituzionali e fondi pensione, anche esteri, ma anche magari, come ha detto De Vido, tra le famiglie imprenditoriali che vogliono investire in modo efficiente”.

“È una disintermediazione intelligente con nuovi strumenti” – afferma il presidente di Piccola Industria di Confindustria, Boccia, sulle pagine dello stesso quotidiano. “Vogliamo contribuire ad aprire il mercato dei minibond, sperando che altri progetti seguano a questo, che ha senso se innesca una prassi finanziaria” – ha poi sostenuto De Vido – “Le imprese hanno riconquistato centralità, anche se molto devono fare per aprirsi a una valutazione esterna. Speriamo che questo sia anche un modo soft per iniziare questo processo di trasparenza”.

Lascia un commento