Gli investimenti immobiliari nel 2012

L’investimento immobiliare è ben diverso dalle altre transazioni, sia per le caratteristiche legali che quelle di mercato: la classica “toccata e fuga” che contraddistingue i titoli azionari, ad esempio, non esiste, anzi l’investimento viene valutato su un arco temporale molto lungo, in genere non inferiore ai dieci anni. La casa, d’altronde, è stata e sarà anche nel 2012 un bene rifugio a tutti gli effetti, un modo importante per proteggere il valore reale del capitale dall’inflazione. Ma al di là dei confini nazionali, dove si può guardare con maggiore fiducia? Senza dubbio, vi sono due mete che possono essere consigliate come appetibili in questi nuovi dodici mesi, vale a dire Miami e la Russia in generale.

Di certo, la città della Florida rappresenta una soluzione ideale dal punto di vista del real estate. In effetti, si tratta di una località che è baciata dal sole tutto l’anno e che può vantare le architetture più diverse per quel che concerne i propri edifici. Non si sta parlando di una vera e propria metropoli (gli abitanti dell’area metropolitana sono circa cinque milioni), ma del luogo ideale in cui rilassarsi. Investire sugli immobili di Miami può essere vantaggioso per vari motivi: la recente crisi settoriale ha reso molto più semplice la ricerca delle occasioni migliori, quindi non si deve perdere tempo se non si vuole correre il rischio di trovare nuovamente prezzi molto alti. Le offerte di maggiore rilievo sono quelle che riguardano gli appartamenti ad uso abitativo di ampie dimensioni, ma anche i loft e i monolocali.

Il real estate russo, invece, è caratterizzato da una forte volatilità. Le rivalutazioni degli edifici avvengono non in maniera costante, ma improvvisa e addirittura vertiginosa, tanto da lasciare spesso spiazzati, ma si deve pensare anche al bicchiere mezzo pieno: in effetti, questo scenario consente di ottenere degli ottimi profitti anche nel breve termine (1-2 anni), mentre il lungo periodo è più complesso.

1 commento su “Gli investimenti immobiliari nel 2012”

Lascia un commento