I motivi per investire in francobolli

Ci sono degli investimenti finanziari che potrebbero sembrare “bizzarri”, ma che in realtà possono anche consentire di ottenere dei ricavi interessanti. Uno di questi è quello relativo ai francobolli. Si tratta di una soluzione che non viene molto praticata all’interno del nostro paese e allo stesso modo anche nel resto del mondo, ma questa particolarità può essere spiegata in modo semplice. Un elemento a favore dei francobolli è rappresentato senza dubbio dalla loro rivalutazione media che fanno registrare nel giro di un anno.

BENI RIFUGIO: L’ALTERNATIVA DEI TERRENI AGRICOLI
In effetti, si raggiungono anche valori vicini agli otto punti percentuali, un ritorno economico sicuramente appetibile e addirittura superiore all’andamento dei prezzi al consumo (l’inflazione per intenderci), una caratteristica di non poco conto in un momento finanziario così delicato. Di conseguenza, si possono anche dormire sonni più tranquilli per quel che concerne i rischi legati all’investimento stesso. Un esempio interessante delle proposte che sono attualmente disponibili sul mercato è quello relativo a una banca di tutto rispetto, Monte dei Paschi di Siena, ma non bisogna dimenticare che i francobolli sono una prerogativa degli istituti di credito di San Marino, con apposite sessioni dedicate. Altre realtà a livello internazionale completano poi questo quadro. In parole povere, si può anche arrivare ad affermare che la filatelia può essere equiparata a una sorta di bene rifugio, un appiglio fondamentale quando tutte le altre alternative finanziarie non sono in grado di convincere o guadagnare in modo appropriato alle esigenze.

INVESTIRE IN FRANCOBOLLI: LA CONVENIENZA DELLA FILATELIA

In conclusione, si devono ricordare altri due pregi che possono far propendere per questa soluzione. I francobolli sono delle importanti carte valori e il loro riconoscimento è ampio e valido in ogni parte del globo, un dettaglio di non poco conto. In aggiunta, ultimo ma non meno importante elemento, il tempismo e la lungimiranza vengono sempre premiati in questo caso, senza dimenticare la convenienza.

1 commento su “I motivi per investire in francobolli”

Lascia un commento